serieD: UN ROSA CONTRO LA SFORTUNA
05-11-2017 12:39 - Serie D

Dopo la sconfitta casainga contro Treviglio, ci presentiamo a Rovagnate ancora incerottati, ma decisi a strappare punti importanti, contro una squadra che ha ben figurato nella parte iniziale della stagione.
Contrariamente all´ultima partita, l´inizio è buono. Corti apre le marcature, segue Clod e Speedy in contropiede, ma Corby viene subito escluso dal gioco causa falli. L´ingresso di Pollino porta altri punti in contropiede, ma in difesa subiamo parecchio le iniziative dei piccoli avversari. Dopo il vantaggio iniziale, ci ritroviamo sotto per 15 – 9. Zado porta il suo contributo con preziosi punti dentro l´area, e a fine quarto il punteggio è sul 20 – 19 per i padroni di casa.
Nel secondo periodo la difesa casalinga tende ad intasare l´area, e inizialmente soffriamo. È solo quando alziamo il ritmo che riusciamo a trovare punti facili in contropiede per il sorpasso, ma con gli avversari sempre attaccati grazie alla loro forza fisica sotto le plance. All´intervallo è 33 – 37.
E´ il terzo quarto che decide la partita, "ragazzi dobbiamo entrare e dare tutto adesso". Queste sono le parole con cui coach AleFio chiude il discorso negli spogliatoi, e la squadra recepisce. Per la verità, l´inizio del periodo è un continuo botta e risposta, fino a quando riusciamo a difendere meglio sui loro lunghi grazie al terzetto Corti-Zado-Gnek. Per l´attacco invece ci affidiamo all´esperienza del nostro "veterano", AleBorg, classe 2000. Per lui un esordio in Serie D più che positivo. Già nel primo tempo realizza ottime giocate, mentre nel secondo inizia a segnare e far segnare canestri importanti che, di fatto, scavano il solco decisivo. Il parziale del terzo periodo è 20 – 9, ma con 10 minuti da giocare la sfida è ancora apertissima.
Nel quarto periodo siamo bravi a limitare le fonti di gioco degli avversari e a concretizzare, con Corby e la "Buciago connection" Speedy – Corti. Il finale è 56 – 72 in nostro favore.
Partita veramente difficile, da cui siamo usciti con un gran contributo da parte di tutti quelli che sono scesi in campo. La chiave è continuare con il duro lavoro e questo impegno.
Mollo... MA CHE MOLLO!
Rovagnate – Basket Nibionno 56 – 72 (20 – 19; 33 – 37; 42 – 57)
Tabellini Nibionno: Speedy 14, Paolino, Corby 14, Iceman 6, Zado 15, AleBorg 6, Clod 5, White, Gnek 4, Pollino 8
Fonte: mario