Serie D, 12^ giornata: Calusco non fa sconti, la Disitaly Nibionno non completa la rimonta

29-12-2019 20:16 -

Natale, tempo di regali?
Nemmeno per idea, da Calusco nessun regalo, anzi, tocca invece sudare sette camice per mettere a segno qualche punto. L’intensità e la grinta difensiva dei bergamaschi confonde fin da subito la Disitaly, tanto che nel primo quarto mette a segno solo 9 punti contro i 18 dei padroni di casa. I ragazzi di coach Testa soffrono la difesa avversaria fatta di fisico e intensità. Anche quando si costruisce bene con conclusioni in equilibrio, la via del canestro sembra sempre oscurata, e nemmeno i viaggi dalla lunetta danno qualche frutto. Solo grazie alla sfrontatezza di Miguel ed Erik con due triple, che si mettono insieme altri miseri 9 punti per andare al riposo sul 35-18. Coach Cristian Testa prova a mischiare le carte e visto che i “vecchi” non girano, si affida ai più giovani. Jaja si prende carico della riscossa e mette a segno 13 su punti 19 nel quarto che danno la carica alla Disitaly per provare almeno a giocare a pallacanestro. Calusco inizia l'ultimo periodo avanti 50-37: per Nibionno tanti, troppi punti da recuperare viste le percentuali che si stanno tenendo, ma almeno in difesa si torna a mettere in campo aggressività e intensità. Nibionno torna sul pezzo, e in difesa toglie sicurezza ai padroni di casa recuperando diverse palle per andare in contropiede e confezionare un parziale di 9-0 che riporta la Disitaly in partita. Per due volte Nibionno arriva a -5 di con Jaja e Miguel e costringe al time-out i padroni di casa per frenare l’inerzia, ma ancora non siamo a Natale e Calusco non regala nulla, mantenendo la freddezza necessaria a gestire gli ultimi minuti e ad aggiudicarsi con merito questa partita.

Le interviste

Ecco le parole del GM Frank Corbetta al termine del match: "Approccio alla partita assolutamente negativo, sapevamo di incontrare una squadra ben organizzata che fa della difesa “al limite” una sua prerogativa, ma non abbiamo avuto la tenacia di resistere ai contatti e farne tesoro.
Ora rimettiamoci in forze con il panettone e ritroviamo il nostro gioco. Auguri a tutti
".


Tabellini

Calusco - Disitaly Nibionno 57-50

Disitaly Nibionno: Erik 6, Borg 2, Miguel 9, Corbi 2, Zigno 6, Jaja 16, Clod 5, Zado 2, Citte, Aro 2, Gnecc, Ice Man. All: Testa


Fonte: Ufficio Stampa