
L'angolo del lunedì, 19^ giornata: il dopo-partita di Basket Costa
15-02-2021 09:53 - Serie A1

Ph: Alessandro Vezzoli
Dopo la nona sinfonia in campionato, Basket Costa torna al lavoro per preparare il difficilissimo derby contro Geas. Prima di pensare a Sesto, però, torniamo ad analizzare la partita di sabato sera insieme a coach Paolo Seletti: "Un super approccio alla gara: la sentivamo molto e sapevamo quanto fosse una partita chiave per noi: avevamo già mostrato segni di miglioramento nell'approccio a Empoli e voglio pensare che quella di ieri sia una bella conferma".
Il record di punti a un passo? "Stiamo vivendo delle pagine che resteranno, credo, nella memoria storia del Basket Costa. Questa è una cosa che ci rende tutti estremamente orgogliosi, anche se sappiamo che tutto questo è il frutto di un progetto che stiamo proseguendo noi, ma che è stato iniziato da altri. Ci sono tanti elementi di continuità: da Bicio a Pier, fino a Gabriele Pirola, che ha costruito le fondamenta di quello che stiamo facendo ora e che è ancora una colonna portante di questa società. Dà grandi soddisfazioni pensare che questi risultati siano il premio di un lavoro di staff e di gruppo portato avanti negli anni".
Spreafico sembra che giochi con questo gruppo da molto più tempo: si è inserita benissimo. Cosa è cambiato con lei? "Con Laura quello che cambia è l'equilibrio degli avversari quando giocano contro di noi, si riesce a giocare con la maggiore facilità: lei è certamente un terminale offensivo di grandissima qualità, che si è calata nella realtà di Costa in maniera fantastica. La sua storia cestistica parla da sola: ha dei valori umani che sono predominanti e si è messa a disposizione di un gruppo di ragazze con un'età media molto bassa, entrando nel modo giusto nei meccanismi, dimostrando il suo peso specifico ogni giorno già in allenamento, senza stravolgere alcun equilibrio".
Una promessa se vengono centrati i playoff? "Sono concentrato sul derby della prossima giornata, ma se dovesse succedere correrò sicuramente la mia prima maratona".
Dopo il coach, ecco le parole della nuova arrivata, Laura Spreafico. Approccio giusto, avete messo subito in campo grande intensità. "Sì, l'approccio che abbiamo avuto è stato ottimo: eravamo consapevoli di dover mettere in campo fin da subito una grande intensità sia in attacco che in difesa per non far prendere fiducia alle nostre avversarie".
Record di punti in Serie A1 toccato, adesso state riscrivendo la storia di Costa. I playoff sono un po'più vicini. "Fa certamente piacere sapere che i playoff sono un po' più vicini, ma questo non ci distoglie dal nostro obiettivo: lavorare duro in palestra e pensare una partita alla volta cercando di migliorarci sempre di più".
Non sembra nemmeno che sei qui solo da qualche settimana, vista l'intesa con le altre compagne: come procede il processo di integrazione nel gruppo? "Sono contenta di come le ragazze e lo staff mi abbiano accolta. A loro devo dire "Grazie" perché mi hanno fatto sentire a mio agio fin dal primo giorno, sia in campo che fuori".
Com'è fare da chioccia a tutte queste ragazzine scatenate? "È stimolante, mi fanno sentire giovane (ride, ndr). A parte gli scherzi sono contenta di ricoprire il ruolo di "chioccia" e trasmettere la mia esperienza, sono ragazzine che hanno voglia di imparare e mettersi in gioco quindi tutto viene più facile".
Fonte: Ufficio Stampa