11 Maggio 2021

Un po´ di Basket Costa alle finali nazionali under20

28-03-2018 13:34 - Campionati Giovanili Femminili
Succede da tempo... Succede che, da quando le nostre "bimbe" 98/99 hanno assaggiato la prima finale nazionale della loro vita, ogni anno da allora in qualche modo riescono a giocarsi il titolo. 2 anni fa erano in 5 nel gruppo che arrivò 4° alle finali.

Tutte loro saranno presenti con diverse compagini alle finali under 20 di Seregno portando un pizzico di Basket Costa in questa finale:

1. Beatrice Del Pero (Battipaglia)
2. Gaia Frigerio (Varese)
3. Laura Meroni (Sanga),
4. Paola Novati (Sanga)
5. Sara Polato (Varese)

Ecco le risposte delle 3 che in questi giorni hanno raggiunto le nuove squadre per preparare le finali



Come sta andando l´anno nelle vostre rispettive squadre?

GAIA FRIGERIO
Ormai con il campionato di serie B siamo in dirittura d´arrivo e posso ritenermi abbastanza soddisfatta. Nonostante la giovane età del gruppo, in palestra abbiamo sempre cercato di dare il nostro meglio per raggiungere gli obiettivi settimanali prestabiliti con i coach. Sin dall´inizio si è creato un gruppo molto affiatato, sia nello spogliatoio che in campo. Per quanto riguarda le partite, abbiamo sempre cercato di lottare fino alla fine, senza mai mollare e a volte questo ci ha favorite permettendoci di vincere partite importanti ma altre volte la nostra mancanza di lucidità invece ci ha portate a farci soffiare di mano delle gare che sembravano premiare noi. Nell´ultimo mese si è aggiunta al nostro gruppo Lara, una vera e propria risorsa sotto tanti punti di vista, di fatto la sua esperienza è un fattore di crescita fondamentale per tutte quante noi. Ho notato anche con piacere come la possibilità di allenarci con la a2 sia stata motivo di miglioramento per noi ragazze, individualmente e non solo. Con la vittoria della scorsa settimana, siamo riuscite a raggiungere la salvezza matematica nel nostro campionato, dato non da sottovalutare tenendo conto del buon livello delle squadre partecipanti.

LAURA MERONI
Per il momento sta andando bene, sono soddisfatta dei risultati e del lavoro che stiamo compiendo in società sia per quanto riguarda la squadra che i miei personali aspetti individuali.

BEATRICE DEL PERO.
L´anno è iniziato, e sta proseguendo in maniera positiva; siamo un´ottima squadra, dentro e fuori, per questo ci piace molto passarci la palla e giocare insieme. Individualmente sono molto contenta delle responsabilità che il mio allenatore e le mie compagne mi danno in ogni allenamento e ogni partita ...cercherò di non deluderli anche in questa parte finali della stagione, che oltretutto è la più importante;

Cosa c´è di speciale in una finale nazionale?

GAIA - A mio avviso in una finale nazionale c´è un po´ di tutto di speciale, dall´atmosfera in campo a quella sugli spalti. Credo si tratti del coronamento di tutta una stagione, dei mille sacrifici e di tutto il sudore versato durante allenamenti e partite. Questa in particolare è una manifestazione ricca di emozioni che premia il duro lavoro di tutte le giovanili per me. Ho apprezzato davvero molto la possibilità di partecipare all´interzona con Varese e nonostante non sia riuscita a giocare tutto il campionato under20, ho provato a mettermi a completa disposizione della squadra per raggiungere l´obiettivo e ce l´abbiamo fatta: non è cosa da poco essere tra le migliori 8 squadre d´Italia. L´unico rammarico è non poterla giocare in una località marina.

LAURA - Di speciale in una finale nazionale è che niente è scontato. Ogni pronostico può essere ribaltato, ogni partita è una sfida alla "morte" e sono le.partite che più preferisco. Ogni finale è sempre diversa e nonostante sia la settima finale nazionale sono ancora emozionata come la prima.

BEATRICE - Una finale nazionale, a livello giovanile nei club è l´obbiettivo di una stagione...sono molto fortuna e contenta che una squadra importante come Battipaglia mi abbia chiamato, e sono pronta a dare il massimo;

Qual´è il pronostico per questa finale che, purtroppo, non si giocherà al mare a 7-800 km da casa? Come vedete la vostra squadra e le avversarie?"

GAIA - Questa finale nazionale sarà sicuramente tostissima. Noi (Varese) dobbiamo confrontarci con un´avversaria molto forte, Battipaglia, una squadra con molti talenti e una delle favorite soprattutto. Noi daremo il massimo, ne sono sicura, lotteremo fino alla fine, perché non abbiamo nulla da perdere ma possiamo dimostrare tanto. Scenderemo in campo con tanta voglia e tanto cuore oltre ovviamente alla giusta concentrazione e aggressività necessarie per giocarcela fino in fondo. E vedremo chi vincerà, dopo tutto non si può mai sapere.

LAURA - Ci sono le solite grandi squadre favorite, un paio più di altre. Noi siamo determinate a fare il possibile per arrivare più in alto possibile.
Il fatto che sia vicino a casa ha come unico fattore positivo che almeno i miei nonni e i miei potranno finalmente venire a vedere le finali ed è una cosa che mi rende felicissima.
La nostra squadra la vedo sicura delle proprie capacità, spero di riuscire ad entrare nel gioco di questa nuova squadra cercando di fare del mio meglio per loro e per fare arrivare la "mia" squadra più avanti possibile.

BEATRICE - È forse la prima volta che mi capita di giocarla "in casa", sta volta con una squadra che viene da fuori (hahaha), una situazione un po´ complicata, ma allo stesso tempo emozionante...tanta gente e tante persone che conosci che vengono per sostenerti e fare il tifo per te!
Pronostici a mio parere non ce ne sono, si parla pur sempre delle prime 8 squadre in Italia u20, un motivo se sono lì ci sarà, tutte pronte a giocarsela fino all´ultimo minuto....
Per quando riguarda Battipaglia, è una squadra nuova per me, cercherò di ambientarmi al massimo, sia in campo che fuori, ma conosco già un po´ il gruppo ed è super...puntiamo sicuramente ad arrivare il più in alto possibile, ci sarà da divertirsi!!

SAB 31/03 a Macherio
h 14:00 PB 63 Battipaglia - Pall. Varese 95
h 16:00 Azzurra Orvieto - Tigers Rosa Forlì
h 18:00 Sanga Milano - Basket Girl Ancona
h 20:00 Umana Reyer Venezia - Akronos Libertas Moncalieri

DOM 1/04 a Macherio Ore 16 e 18 semifinali

LUN 2/07
h 11:30 a Macherio 3/4° posto
h.15:00 a Desio FINALE


Fonte: Ufficio Stampa
BATTIAMO ANCHE IL COVID INSIEME
Sostieni la raccolta fondi di Basket Costa: dona tramite PayPal in modo semplice e sicuro!
Passione e competenza
Società amiche
Basket Nibionno
Basket Femminile Mariano
Progetto Giovani Cantù
[]
Legabasket Femminile
[]
Con il sostegno di
Cari Genitori...
la nostra storia
news
Atleta in famiglia, il progetto di Basket Costa continua e rilancia: scopri come!
10-05-2021 09:10 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA
Serie B, fase ad orologio: la B&P Autoricambi Costa Masnaga vola contro Vittuone
09-05-2021 17:42 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
U16F Elite Rosso: ecco il calendario delle prossime partite
09-05-2021 11:39 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
U16F Élite Rosso, quanti sorrisi nelle prime due giornate!
09-05-2021 11:00 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie D, 2^ giornata preview: la Disitaly Nibionno cerca conferme contro Brembate Sopra
08-05-2021 09:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Programma allenamenti e gare dal 10 al 16 Maggio
07-05-2021 13:37 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie B: scatta la fase a orologio per la B&P Autoricambi Costa Masnaga
07-05-2021 09:21 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
programma allenamenti e gare dal 3 al 9 Maggio
30-04-2021 13:56 Fonte: bicio - BASKET COSTA
U18F, 1^ giornata: si torna in campo ufficialmente e basta questo per essere felici!
29-04-2021 07:45 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie B, 10^ giornata: scatto nel primo quarto, la B&P Autoricambi batte anche Canegrate
29-04-2021 07:43 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie B, recupero 2^ giornata: scatto decisivo nell'ultimo quarto, Basket Costa batte Vittuone
27-04-2021 14:52 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie D, 1^ giornata: grande esordio per la Disitaly Nibionno, netta vittoria sul campo della Caluschese
26-04-2021 21:20 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie D: domani l'esordio in trasferta per Basket Nibionno
24-04-2021 17:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie B, 9^ giornata: buona prova della B&P Autoricambi Costa Masnaga, ma Varese allunga nell'ultimo quarto
24-04-2021 17:12 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie B, 8^ giornata: colpo esterno della B&P Autoricambi Costa Masnaga, che si impone a Usmate
23-04-2021 17:22 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
gli sponsor
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it