news

U20M: una stagione importante
22-04-2016 09:07 - Campionati Giovanili Maschili

Già dalla prima azione Tavernerio prova a giocarsi la carta della difesa tattica, sperando di mettere in crisi Nibionno. Niente da fare, Nibionno è carica, e i nostri ragazzi puniscono sistematicamente la zona avversaria, con un ottimo movimento di palla e buone giocate tra interni ed esterni. Anche la difesa tiene botta contro le individualità di Tavernerio, e il primo quarto si chiude in equilibrio sul 19 – 22.
Nel secondo periodo Tavernerio torna a uomo e qui i nostri ragazzi sembrano faticare di più, e gli ospiti ne approfittano, andando più spesso in controiede, costringendo la difesa al fallo e scavando un primo solco per il 42 – 36 dell´intervallo.
I ragazzi di coach Fiorentino però non ci stanno: c´è un motivo se sono arrivati a giocarsi il primo posto e nella ripresa provano a gettare il cuore oltre l´ostacolo. Fumagalli apre le danze in penetrazione e con una tripla, Cavallo Pazzo-Mauri realizza 16 dei suoi 21 punti finali nella seconda metà di gara, e Zado Brambilla da sotto ricuciono lo strappo fino al -2, ma allo scadere del terzo quarto la tripla degli avversari chiude la frazione sul 59 – 54 per gli avversari.
Nibionno inizia l´ultima frazione cercando i lunghi e macina punti, fino al primo vantaggio ospite per 58 – 60 firmato da Brambilla. Qui la doccia fredda: gli avversari si scaldano e iniziano a colpire da oltre l´arco realizzando 5 triple di fila che tagliano le gambe ai biancoblu. Coach Fiorentino chiama l´ultimo time-out per far rifiatare i ragazzi e chiedergli un ultimo sforzo, e loro accolgono la richiesta, provandoci fino alla fine. La giocata da 3+1 di un mai domo Cacopardo è l´ultima fiammata nibionnese prima del fallo sistematico che suggella il definitivo 82 – 73 per Tavernerio e secondo posto per Nibionno dopo un girone Silver assolutamente poositivo.
Sempre lucida l´analisi post-partita di coach Corbetta: “è un peccato aver lasciato sfuggire un risultato importante all´ultima giornata, ma onestamente era difficile chiedere di più ai ragazzi, che sono stati eccezionali. Quando l´avversario tira con quelle percentuali anche contestati e con buone difese, è giusto rendergli onore”
---------------------
TAVERNERIO – NIBIONNO 82 – 73 (19 – 22; 42 – 36; 59 – 54)
NIBIONNO: Rizzo, Colognesi 4, Brambilla 18, Mauri 21, Monti, Cacopardo 18, Riva, Mainetti 3, Fumagalli 5, Raffaldi 4
ndr:
Con questo ultimo articolo è d´obbligo ringraziare il pubblico presente ieri. I genitori non hanno mai fatto mancare il loro supporto durante la stagione e sono sempre stati presenti per incitare i ragazzi in maniera positiva ed entusiastica, così come ex-giocatori, dirigenti, membri dello staff ed amici, oltre alle ragazze della A2, ieri presenti per sostenere i ragazzi guidati dal loro vice e da una loro compagna. Quello di martedì è stato un grande momento di sport ed il merito è anche della stupenda cornice che il pubblico ha creato.
Un grazie alla società che ha fatto di tutto per permetterci di lavorare nel migliore dei modi con strutture e aiuti di ogni genere, tecnici, logistici… ed era presente anche ieri sugli spalti.
E infine, the last but not the least, i complimenti alla squadra per questo campionato. Grande merito al coach, che è riuscito ad amalgamare un gruppo totalmente nuovo con duro lavoro e una dedizione impressionante, e al resto dello staff, sempre presente per dare una mano in allenamento o in partita. Ma soprattutto un grande omaggio ai ragazzi, che con la prestazione di ieri hanno dimostrato notevoli attributi anche dopo un periodo non facile per assenze varie ed i relativi problemi ad allenarsi. Sono sempre stati disponibili e presenti, nei limiti del possibile, pur passando ad una realtà e a richieste più alte a quelle a cui erano abituati, e ieri, per stessa ammissione di Ale Fio “sono stati super, non hanno mollato mai fino alla fine, mai mai”.
Fonte: AleFio