news

U20M: al fotofinish!!
12-04-2016 22:24 - Campionati Giovanili Maschili

Pronti-via, e gli ospiti, come all’andata, si piazzano subito a zona, nel tentativo di imporre il proprio ritmo e gestire la partita. La truppa di coach Fiorentino però non si scompone e trova buone soluzioni, grazie alla buona interpretazione offensiva di Colognesi, che non segna, ma sfrutta bene gli spazi e mette i compagni in condizione di segnare. Il primo quarto è equilibrato e si chiude sul 14 – 14, Nibionno deve stringere le maglie in difesa e concedere di meno per mettere la partita sui binari giusti.
Nel secondo periodo però, la strategia di Vimercate inizia a funzionare. Qualcosa si inceppa nell’attacco biancoblu che inizia a sparare a vuoto senza trovare il canestro, iniziamo a lamentarci per contatti dubbi in area, e intanto gli avversari, più cinici, sfruttano questo calo di intensità per confezionare un buon parziale e andare a riposo sul 23 – 29.
Nel terzo quarto Nibionno va sotto anche di 8 punti, ma rimane aggrappata alla partita con i punti di Colognesi e Rizzo e le giocate di energia di Cacopardo, che in più di un’occasione recupera dalla spazzatura palloni che sembravano persi e che vengono poi concretizzati dai compagni.
Si va all’ultimo mini-intervallo sul -3 decisi a giocarsi tutto nel quarto periodo.
La musica è sempre la stessa anche nell’ultima frazione: i padroni di casa si impegnano in attacco e spesso trovano buone soluzioni, ma concretizzano poco e vengono puntualmente puniti dagli avversari. Sul -5, in un momento delicato della partita, è Ranieri a dare la scossa a Nibionno: subisce fallo appena dentro l’area da 3 e, sul contatto, butta per aria un pallone (la famosa Billata dei tempi andati ndb) che va a canestro. È una boccata d’ossigneo per i nostri, che ritrovano grinta e, con i punti di Cacopardo e Brambilla, si riportano in partià. Dopo il pareggio a quota 58 di Brambilla, perfettamente smarcato da Ranieri, gli ospiti sbagliano il tiro della vittoria, che vuol dire solo una cosa: supplementare.
I canestri di Brambilla e Colognesi sembrano mettere la partita in discesa per Nibionno, ma un paio di perse contro il pressing avversario consentono il pareggio 62 – 62. Qui una tabellata di Brambilla allo scadere dei 24” rompe l’equilibrio e Nibionno sfrutta la carestia offensiva degli avversari per andare in vantaggio e chiudere la partita.
Un altro referto rosa al termine di una buona prestazione per i nostri ragazzi che, martedì prossimo, vanno a giocarsi il primo posto nel girone all’ultima giornata in casa di Tavernerio.
----------------------
NIBIONNO – VIMERCATE 68 – 64 dts (14 – 14; 23 – 29; 41 – 44; 58 – 58)
NIBIONNO: Ranieri 8, Rizzo 6, Colognesi 8, Brambilla 20, Mauri 3, Monti, Cacopardo 11, Mainetti 6, Fumagalli, Raffaldi 6, Vergani.
Fonte: AleFio