news

U18maschile – Bresaola indigesta
07-11-2016 17:26 - Campionati Giovanili Maschili

L´inizio per i padroni di casa è da film horror: sempre in ritardo in difesa, poco concreti in attacco. Sondrio ne approfitta e firma un parziale di 8-0 in 2 minuti. Proviamo allora a fermare l´emorragia con un time-out e una girandola di cambi che ci riporta in partita. Jack porta ordine e attacca bene il ferro (con e senza palla), Gps segna da fuori e punisce una distrazione della difesa, e a fine primo quarto lo strappo è quasi ricucito.
Nel secondo periodo abbiamo forse il nostro miglior momento offensivo. Buoni movimenti di palla, spaziature corrette e discreto tempismo producono tiri aperti che segnamo con autorità (4 le triple nel periodo firmate da Char, TeoSprea, Darietto e Tode). In tutto questo gli ospiti non stanno a guardare, e attaccano con insistenza il ferro raggiungendo il -1 all´intervallo.
Pronti via, e le prime 3 azioni della ripresa sembrano la replica dell´inizio: partiamo molli e Sondrio concretizza un 6-0 interrotto ancora da un più che positivo Miguel e da Jack in contropiede. Il proseguimento del quarto vede le squadre rispondersi colpo su colpo, con Costa che riesce a chiudere la frazione con un vantaggio di 3 punti (46-43).
Sondrio apre il quarto periodo schierando una difesa tattica, che ha il merito di abbassare notevolmente i ritmi di gioco e portare la gara su binari più congeniali agli ospiti. Spietati dalla lunetta impattano a quota 50 (punteggio da cui ci schioderemo solo nell´ultimo minuto con la tripla di Dario) e ci staccano per il 59 – 53 finale.
È stata forse la nostra prova offensiva più brillante, dove si sono visti notevoli miglioramenti in attacco e un´ottima intensità in difesa per ampi tratti della gara. L´imperativo è lavorare duro per migliorare prima di tutto individualmente, per trasformare queste sconfitte di misura in referti rosa.
Tabellini Costa: Dario 9, Ale Borg, Char 3, Gps 5, FedeMonti 2, Jack 14, Tode 5, Gio, Miguel 8, TeoSprea 7, SteSprea,
Fonte: Mario