news

U18M Silver – Primo rosa
30-01-2017 11:22 - Campionati Giovanili Maschili

Palla alzata e si parte. Il nostro gioco sembra dar frutti da subito: siamo un po´ macchinosi e non sempre precisi nell´ultimo passaggio, ma riusciamo comunque a portarci subito in vantaggio sul 7 -2. Dall´altra parte c´è però una squadra veramente tosta, che non sta a guardare e sfrutta al meglio le seconde occasioni, rimanendo aggrappata alla partita. Primo quarto chiuso sul 7 – 11.
Il secondo quarto parte bene: Bebe entra deciso, non sempre lucidissimo, ma porta punti dalla panchina; i gemelli Erba, al debutto in categoria, ci mettono qualche minuto ad adeguarsi alla fisicità degli avversari, ma poi diventano un incubo per i palleggiatori avversari; Faso, con qualche sbavatura in attacco fa anche lui un ottimo lavoro in pressione. Nonostante la notevole intensità messa in campo però gli avversari sfruttano ancora le nostre ingenuità, e ricuciono lo svantaggio un po´ alla volta, chiudendo sul +1 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto il clima si fa rovente: nei primi minuti attacchiamo male e non segnamo veramente mai, fino a quando un positivo FedeMonti ci sblocca con un long-two. Il carico di falli, lo svantaggio che diventa di 6-8 punti e qualche decisione arbitrale non condivisa (ma, col senno di poi, sempre in linea con il metro e mai decisamente a sfavore di una squadra o dell´altra) ci innervosiscono, ma è lì che riusciamo a svoltare: Time-out per riordinare le idee e si torna in campo con un altro piglio, più sereni e decisi. Il tap-in di Teone chiude il quarto sul +3 per noi.
L´ultimo quarto è una battaglia. Una partita molto maschia, con diversi contatti. Gli avversari tornano pari, ma, nel momento decisivo è capitan Darietto a sbloccare la situzione: bomba da 3 inventata allo scadere dei 24" per ridarci inerzia. Nelle azioni successive gli SpreaBrothers aiutano molto bene in difesa sul pick´ n roll avversario e fanno perdere diversi palloni al loro attacco. AleBorg viene posseduto da Chris Paul e inventa un assist per Tode in contropiede, e l´azione successiva punisce le rotazioni avversarie con un palleggio-arresto e tiro da 2. La tripla finale di Darietto chiude definitivamente i conti.
Il primo referto rosa arrriva al termine di una guerra di nervi, dove siamo stati bravissimi a non trovare scuse, a unirci nel momento peggiore e mettere in campo una grande intensità. Il lavoro da fare è ancora lungo, lavorando su dettagli banali si può fare un´enorme differenza, ma questa vittoria fa decisamente morale. Adesso si torna in palestra, pronti a preparare la difficilissima sfida di lunedì prossimo contro Mandello.
-------------------------------
Lomazzo – Costa 40 – 49 (7 – 11; 22 – 21; 29 -32)
Tabellini Costa: Darietto 13, AleBorg 7, Faso 1, Gps, TeoErba 5, FedeMonti 4, Bebe 6, Tode 2, MarkErba 7, TeoSprea 4, SteSprea,
Fonte: Mario