news

U18M Silver – 3 su 4
23-01-2017 08:33 - Campionati Giovanili Maschili

Costa però ha lavorato bene in settimana, e si vede dall´inizio: partiamo concentrati, tonici in attacco e ruvidi in difesa. Per la verità all´inizio creiamo tante buone occasioni senza concretizzare, ma ci pensa AleBorg con 5 punti di fila a darci il vantaggio. Gli avversari forse partono molli e sbagliano parecchio, e noi siamo bravi a trovare tiri da fuori con Gps e punti in contropiede con Darietto e il contropiede di Jack, che allo scadere scatta sul filo del fuorigioco e viene servito per 2 punti facili da TeoSprea.
Nel secondo periodo gli avversari cambiano faccia, e così l´andamento della partita. Bravi a sfruttare un paio di situazioni tattiche che soffriamo e la maggior fisicità sotto canestro, Cabiate si riporta sotto, ma noi non stiamo a guardare: costruiamo delle buone conclusioni che SteSprea e FedeMonti mandano a bersaglio e ce la giochiamo punto a punto. Un paio di nostre distrazioni (taglio non seguito e tripla concessa in transizione) consentono agli ospti di andare all´intervallo lungo sul +5.
In apertura di terzo quarto è ancora Ale Borg a suonare la carica per Costa, anche se continuiamo a subire i giochi avversari e a non difendere come dovremmo in certe situazioni. Il parziale di 7 -11 rispecchia l´andamento del quarto, e all´ultimo break il tabellone recita 33 – 42.
A inizio quarto periodo però la doccia fredda: il nostro attacco si blocca, e di conseguenza perdiamo mordente in difesa. Giocate superficiali consentono agli avversari di andare in contropiede e prendere il largo, fino al +20 finale.
Sconfitta nel complesso meritata, forse un po´ esagerata nelle proporzioni, ma giocando sotto età sappiamo che ogni errore può costare veramente caro. La strada imboccata è quella giusta: puntare decisi sul lavoro in palestra, per far sì che questi black out non ricapitino e riusciamo a giocarcela anche a questo livello.
----------------------------
Costa – Cabiate 43 – 63 (12 – 7; 26 – 31; 33 – 42)
Tabellini Costa: Darietto 5, AleBorg 17, Char, Faso, Gps 7, FedeMonti 3, Jack 4, Tode 2, TeoSprea 3, SteSprea 3
Fonte: Mario