news

U18M SILVER – Work in progress
16-02-2017 14:22 - Campionati Giovanili Maschili

Come contro Mandello, l´inizio è da horror: sorpresi dalle scelte difensive degli avversari, stentiamo a trovare la via del canestro, e concediamo agli avversari di arrivare facilmente a concludere, prendendo subito vantaggio sul 10 – 5. A poco servono i canestri degli SpreaBrothers, il gioco continua ad essere statico e fatichiamo. Gps e TeoErba con 5 punti a testa dalla panchina ci sbloccano, ma il parziale della prima frazione rimane un impietoso 24 – 15.
Nel secondo quarto entriamo con ben altro piglio in difesa, e questo ci da entusiasmo per andare in contropiede, ma, nonostante i nostri sforzi, qualche disattenzione difensiva e la precisione chirurgica degli avversari in lunetta non ci consentono di accorciare. 39 – 26 all´intervallo, ma la netta sensazione di poter rimettere in piedi la partita.
Il terzo quarto vede il nostro miglior momento, anche se l´inizio è tutt´altro che confortante. Entrambe le squadre non segnano per i primi 4 minuti di gioco, ma è qui che Tode rompe gli equilibri: in difesa ruba palla anticipando il diretto avversario per 2 volte e segna in contropiede per darci la scossa. Gasati dalla difesa iniziamo a leggere meglio in attacco, e arriviamo al ferro con un positivo SteSprea, per il -5 a fine quarto.
L´ultimafrazione si apre, ancora una volta, in equilibrio, ma è qui che arriva la doccia fredda: paghiamo il grosso sforzo del terzo quarto con una scarsa lucidità in attacco, e gli avversari ne approfittano per tagliarci le gambe con 2 contropiedi consecutivi. È MarkErba a tener vive le nostre speranze con 5 punti nel quarto, che però si rivelano inutili.
Il risultato finale di 64 – 50 è abbastanza bugiardo, abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con una delle squadre finora imbattute del girone. È un peccato non aver letto bene alcune situazioni viste in allenamento, ma il duro lavoro paga, e le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. L´imperativo ora è chiudersi in palestra e alzare il livello, per essere belli, tosti e gagliardi sui 40 minuti contro tutti, senza scuse e senza black-out
Tavernerio – Costa 64 – 50 (24 – 15; 39 – 26; 45 – 38)
Tabellini Costa: Darietto 2, AleBorg, Faso 1, Gps 10, TeoErba 9, FedeMonti, Bebe, Tode 8, MarkErba 7, TeoSprea 5, SteSprea 8
Fonte: Mario