news

U18F Silver & Gold: si ricomincia
12-01-2017 09:26 - Campionati Giovanili Femminili



Parte purtroppo con una sconfitta il girone gold per le bianco rosse a Brignano contro una Visconti Basket molto agguerrito e arcigno.
La gara ha vissuto un copione solo, le padrone di casa sbagliare tanto ma a lottare su ogni palla, le pantere a subire costantemente questo atteggiamento.
Non si può dire che non ci abbiano provato, anzi non si sono date mai per vinte, ma gli occhi della tigre non c´erano e sono stati lasciati per strada due punti preziosi.
Adesso bisogna lasciarsi alle spalle questa pessima giornata, ritrovare l´animus pugnandi per affrontare qualsiasi avversaria a testa alta e uscire vincitrici.
Prossima gara: lunedì 16 gennaio alle 19:40 al Pala Mia, rivincita con il Geas.
1 ANDATA: VISCONTI - COSTA = 68 – 59 (35 – 32)
VISCONTI: Minuzzo , Ferri 10, Recanati 20, Lecchi 4, Bettinelli , Maestroni , Motta , Tocanne , Carenzi , Muriggi 2, Moro 22, Aboa 10.
ALL: Penna – Falli 15 - T.L. 18/29 62%
COSTA: Allevi 6, Fontana 7, Del Pero 9, Balossi 7, Nwohuocha 2, Meroni 13, Faverio 2, Allievi , Ukaegbu , Capellini 12.
ALL: Rossi - Ranieri – Falli 25 - T.L. 9/22 40%
Arbitri: Sig. Arnoldi di Cologno al Serio
-----------------------------------------------------
U18SILVER – UN MATCH CON TROPPO FIORETTO E POCA SPADA
Comincia con una buona vittoria il cammino delle nostre ragazze nel girone silver ma ,seppur considerando che una trasferta nel post Natalizio racchiude sempre qualche rischio, la otteniamo usando un po´ troppo il fioretto e poco la spada. Senza nulla togliere alle nostre avversarie ,che si sono battute egregiamente,forse potevamo pretendere qualcosina in più. Non accontentarsi dovrà diventare il nostro motto per il 2017
La partenza è di marchio tutto Costa con una super Yes da 10 pt nel primo quarto. Giussano però chiama subito un time out dal quale esce bene ricucendo subito il nostro tentativo di scappare. Operiamo diversi cambi dalla panchina , allo scopo di fare entrare nel match quasi tutte le convocate, perdiamo forse un po´ di fluidità di gioco ma il vero problema è una difesa un po´ troppo timida soprattutto nella nostra metà campo che culmina con la prima tripla , delle sei realizzate dalle padrone di casa, che mette in gas le nostre avversarie.
Ma nel secondo quarto acceleriamo e proprio con il secondo quintetto troviamo lo spunto per respingere Giussano con Sofy , You , Leti e Ceci a innescare buone azioni in attacco che finalmente torna a nutrirsi del gioco in velocità e di palle recuperate sulla pressione difensiva. Nel finale di quarto anche Susy entra finalmente nel match ma ancora fatichiamo a finalizzare i contropiedi e lasciamo troppi spazi a Giussano che ne approfitta bene con buone conclusioni da fuori ed altre tre triple. Il tutto vanificando in parte il nostro tentativo di recuperare palloni difendendo a tutto campo.
Usciamo dall´intervallo lungo nella speranza di riuscire a fare il break decisivo ma altre 2 triple mortifere di Giussano ci tolgono subito l´inerzia del gioco dalle mani. Le nostre "lunghe" però decidono di prendere le redini del gioco e ,visto che da fuori vediamo poco il canestro, vanno a segno con buone penetrazioni e giocate nel pitturato. Ancora Yes con altri 10 pt, seguita da una buona Rock e da una convincente Sofy, guidano l´attacco realizzando tutti i punti del quarto ma questo ci permette solo di contenere e non di realizzare la fuga.
Poi nei primi minuti del quarto finale abbiamo un bello spunto che nasce da una difesa cinica e precisa e facciamo il passo decisivo verso il traguardo. Susy ruba un paio di palloni fondamentali, Sofy si procura un bel canestro ,a coronamento di una bella prestazione, più tiro libero e Rock , confermandosi tra le migliori di giornata e nonostante una mano dolorante , piazza 4 punti che chiudono virtualmente il match.
Premesso che comunque la prestazione di squadra è stata positiva dobbiamo sicuramente diventare più brave a capitalizzare il lavoro fatto in difesa e ad essere un pochino più precise nel finalizzare quelle situazioni dove riusciamo a crearci dei buoni vantaggi.
I love this game !
ORATORIO FEMM. GIUSSANO – BASKET COSTA x L´Unicef 57-74
Parziali : 13-18 / 19-24 / 12-14 / 13-18
Yes Colognesi 22, Giugi Matteri 8, Rock Barocco 10, Sofy De Caro 12, You Saoud 5, Susy Kortekamp 6 , Jump Monti 2, Ao Aondio, Leti Panzeri 3, Ceci Colico 6 .
Coaches Luke Borghesi e Cosimo De Milo
Fonte: Lubo & il Lord