news

U18F Reg, 6^ giornata: bene contro Vertemate, ma alla fine è sconfitta per Mariano
08-12-2019 20:05 - Campionati Giovanili Femminili

La partenza è molto positiva per Mariano, con buone azioni costruite che mettono in ritmo Mimì prima e un’ottima Barreca poi, oggi decisamente tra le migliori in campo, che danno il via al nostro attacco. Vertemate fa valere la propria fisicità, Mariano regge molto bene lo scontro: unico neo i troppi falli spesi per fermare le ospiti. Anche con i primi cambi il gioco non interrompe la sua fluidità: Ao e Pade in coppia alzano i ritmi di gioco e Vertemate fatica ad adeguarsi. Il primo quarto è per le avversarie, avanti 14-15.
Nel secondo quarto Mariano è costretta a puntare su quintetti un po’ meno equilibrati. Qualche passaggio di troppo sbagliato e si perde subito l’inerzia. Fra mette a segno un buon canestro e la segue Fide, ma Vertemate presidia l’area con attenzione e Mariano fatica a difesa schierata a trovare spazi. Ci pensano Sal e Mimì con una tripla a testa a tenere le biancoverdi in linea di galleggiamento, ma le ospiti scappano sul +6. Nel finale di quarto due palle perse concedono a Vertemate di allungare sul 26-36 all’intervallo.
L’uscita dagli spogliatoi risveglia la vera identità di squadra di Mariano, che pesca il jolly con Tom che piazza due super canestri con autori: è il segnale che lancia le biancoverdi nella rimonta. Pressing, raddoppi e l’inerzia cambia padrone. Pade piazza una tripla e poi super Barri si infila tra le file avversarie e va al ferro per due volte. Vertemate cerca di reagire, ma Mimì è “on fire” e piazza 8 punti consecutivi, facendo vedere tutto il suo repertorio offensivo. Mariano riapre il match con un parziale di 21-14 nella terza frazione, che vuol dire -3 al 30’.
L’ultimo quarto si prospetta rovente e mantiene tutte le promesse, con un continuo botta e risposta da ambo le parti e ogni azione diventa decisiva. Mimì e Barri si fanno carico di guidare la squadra, ma tutte sono accese e pronte per la lotta. Nel finale Fide piazza 4 punti consecutivi e Mariano è sul pezzo, ma Vertemate trova il vantaggio. Dopo il time out a 22” dal termine, prima Mariano non riesce a trovare la via del canestro, ma poi ha una seconda chance sulla persa di Vertemate. Le biancoverdi hanno 10” per costruire un tiro, ma la palla esce e sul rimbalzo di Mimì le avversarie la circondano costringendola a perdere l’equilibrio: la palla va comunque nelle mani di Fide che è costretta ad un difficilissimo tiro fuori equilibrio da tre allo scadere che picchia sul ferro ed esce.
Le interviste
Ecco le parole di coach Luca Borghesi alla fine del match: “È sempre difficile parlare di una buona prestazione quando si perde, ma anche in questa occasione usciamo a testa altissima dalla partita contro Vertemate. Il gioco espresso in campo, la voglia di cercarsi e di costruire insieme ha portato anche a pregevoli azioni. La grinta nella rimonta e l’atteggiamento positivo per tutta la partita sono ottimi segnali di un gruppo che sta sempre più diventando unito. Aspettiamo solo la vittoria che ora manca da troppo tempo. Siamo riusciti anche a dimostrare che possiamo giocarcela proprio con tutte. Quello però che ricaviamo da questa serata è l’aver ritrovato le nostre qualità, le nostre certezze e vedere la crescita di alcune giocatrici che si stanno conquistando minuti e fiducia. La rabbia e le lacrime per la sconfitta sono benzina che ci tornerà utile per le prossime sfide”.
Tabellini
Basket Mariano - Vertemate 62-64 (14-15; 26-36; 47-50)
Basket Mariano: Ao Aondio 3, Svalvo Radaelli , Alaska Molteni , Mimì Prederi 17, Duzi Duzioni, Pade Padilla 9, Tom Tomasini 6, Fide Spreafico 10, Sal Salvioni 3, Fra Mariet 2, Gaia Bernardi, Barri Barreca 12
. All: Borghesi
. All: Borghesi
Fonte: Ufficio Stampa