news

U18F Reg, 11^ giornata: Mariano vince a Usmate, ma i margini di miglioramento sono tanti
08-02-2020 11:08 - Campionati Giovanili Femminili

si rimane a +7.
Mariano presa e prova a correre in campo aperto, ma gli sforzi non vengono convertiti in canestri. Gli errori sotto i tabelloni e la poca vena realizzativa da fuori complicano la vita e, dopo un canestro dalla lunga distanza, Usmate prende in mano l'inerzia del match. Pade e Ao tengono in piedi il vantaggio e poi Mariano ritrova anche Mimì, ma le padrone di casa ora trovano la via del canestro più facilmente. Mariano chiude la frazione con Wild e Fide dalla lunetta e arriva alla pausa lunga con un +9, 14-23, che non può lasciar dormire sonni tranquilli.
Il terzo quarto ricomincia con lo stesso andamento, con Mariano che cerca di scappare e Usmate che prova a restare a contatto, ribattendo colpo su colpo. Mariano ritrova punti in area con Mimì e Barri, ma da fuori continua l'astinenza. L’attacco va spesso fuori ritmo e anche il giro palla ne risente. Due conclusioni di Alaska e Fide tengono in vantaggio le panterine biancoverdi e, nonostante una seconda tripla di Usmate, grazie a 4 liberi di Pade Mariano conserva un buon vantaggio all'ultima pausa, +11, 25-36.
Nell'ultima frazione le padrone di casa tentano di riaprire il match. Gli errori delle biancoverdi si moltiplicano e sulla difesa a zona delle avversarie trovano soltanto una tripla di Mimì. Nonostante tutto, basta il minimo sforzo per portare a casa i due punti, ma con un finale da rivedere.
Le interviste
Le parole di coach Borghesi al termine del match: "Le trasferte sono sempre un'incognita, ma non possiamo trovare scuse per una partita che potevamo condurre agevolmente e che invece abbiamo tenuto aperta fino alla fine. Quello che è mancato stasera è il cambiamento di atteggiamento di fronte alle difficoltà avute al tiro e agli errori commessi. Quando le cose non funzionano dobbiamo avere sempre la forza di provare a cambiare qualcosa e questo deve partire da ogni singola giocatrice. Peccati di gioventù da correggere per diventare giocatrici sempre migliori".
Tabellini
Usmate - Basket Mariano 31-39 (5-12 / 14-23 / 25-36)
Basket Mariano: Mimì Prederi 10, Wild Citterio 2 , Fide Spreafico 12, Ao Aondio 2, Svalvo Radaelli , Gaia Bernardi , Tom Tomasini , Duzi Duzioni , Alaska Molteni 3, Barri Barreca 2, Sal Salvioni, Pade Padilla 8. All: Borghesi
Fonte: Ufficio Stampa