news

U17 Elite: la nostra "Mission Impossible"
17-02-2014 23:31 - Campionati Giovanili Femminili

Nelle settimana delle missione impossibili, tocca alle under 17 stupire contro il pronostico chiuso. Senza Polato e Molteni e con un paio di acciacchi, ci trovavamo di fronte una delle big del girone, quel Busto che all´andata ci diede un secco -30.
Da quella partita del girone d´andata sono cambiate tante cose: siamo andati spesso su e giù, ma oggi abbiamo più coscienza dei nostri mezzi e siamo molto più solidi dal punto di vista mentale.
Infatti cominciamo finalmente con il piede giusto, soprattutto difensivamente, dove concediamo molto poco. Costruiamo buoni tiri da lontano contro la zona avversaria, ma il nostro attacco va poco oltre (5-4 dopo 6´). A cavallo della prima pausa cominciamo a creare problemi dal palleggio e con la zona press mettiamo nervosismo nelle avversarie: nel nostro momento migliore arrivano 4 triple in fila per il 33-16 e Busto accusa il colpo. Prima dell´intervallo regaliamo banalmente 6 punti alle avversarie che si rifanno sotto, ma abbiamo la sensazione di avere una ghiotta occasione tra le mani.
Ora dobbiamo reggere la reazione ospite, ma facciamo anche meglio: sfoderiamo un quarto da 24 punti con altre 2 triple a bersaglio (8 totali), attaccando bene sia la uomo che la zona bustocca, fino a toccare il massimo vantaggio con il 59-41 del 30´. Le energie spese però sono davvero tante e la lucidità comincia a mancare. Le avversarie trovano la forza mentale per provare l´assalto e così vediamo il nostro vantaggio sciogliersi nel corso dei minuti, arrivando a rischiare con il 61-57 del 39´. Infiliamo fortunosamente un canestro che vale oro e così riusciamo a tenere botta fino al 67-61 finale.
Brave bimbe. Era da qualche settimana che ci meritavamo qualcosa di più e finalmente è arrivato il nostro premio. Quando arriva così fa certamente più piacere e sono certo che ci regalerà la carica giusta per questo finale di stagione.
COSTA: Dartizio, Mauro Ne, Frigerio G. 29, Frigerio A, Polato Ne, Melli 12, Del Pero 9, Binelli, Cincotto 3, Bolis 9, Parravicini 4. All Astori-Fiorentino
Fonte: il mao