Bella partita quella andata in scena, per l’occasione al PalaRenate, tra le due compagini di Basket Costa che militano nel campionato U16 Regionale. La partenza è tutta di marchio Limonta, con un bel paio di conclusioni a canestro. In questa giornata di ritorno a giocare "fuori casa" è la MIA Costa Masnaga Bianco, che non perde tempo e si rimette subito in corsa. Così, le panterine targate MIA guidate da coach Sara Molteni, rispondono subito presente. La partita scorre con ribaltamenti di campo continui, ma l’inerzia che era decisamente in mano alle Rosso, pian piano passa nelle mani delle Bianco, che nel finale di quarto agganciano e superano le padrone di casa. Il secondo quarto si apre con una bella tripla di Retta che dà il là alla fuga delle bianco. Le Rosso arrancano negli accoppiamenti difensivi, anche a causa di una panchina per l’occasione cortissima e in parte incerottata. La difesa delle ospiti blocca ogni iniziativa della Limonta Sport Costa Masnaga, che comincia a perdere palloni in modo banale, subendo le ripartenze delle Bianco. Così, all’intervallo, le Rosso sono sprofondate a -12. Al rientro in campo, però, le ospiti si fanno cogliere di sorpresa dalla reazione perentoria delle padrone di casa, che vanno ripetutamente a segno con 5 giocatrici differenti sfruttando diversi recuperi e delle buone conclusioni in attacco. Il bandolo della matassa adesso, quindi, è tutto nelle mani delle Rosso, con le ospiti che cercano di contenere l’assalto delle padrone di casa: al 30' la partita è riaperta sul 40-44. Da ambo le parti si cercano le giuste alchimie in campo variando i quintetti, ma l’inizio dell’ultima frazione è ancora di marca Rosso. In campo comincia a salire la tensione e aumentano anche gli errori. La Limonta Sport Costa Masnaga opera l’aggancio alle Bianco e al 35' riesce pure a sorpassare. Si entra negli ultimi 2'30" di gioco ed è palese che sarà un episodio a decidere le sorti dell’incontro. Ed ecco che arriva puntuale: è una tripla di Leti a spezzare gli equilibri e a riportare le Bianco sul +2. Nell’azione successiva, le padrone di casa si fanno intrappolare dai raddoppi delle Mia e perdono palla, permettendo alla MIA Costa Masnaga di allungare sul +4. Non basta, negli ultimi secondi, il canestro di capitan Bea per le Rosso: sono le Bianco ad intascarsi i due punti.
Le interviste
Commento di coach Borghesi per le Rosso: "Devo fare i complimenti alle mie ragazze che oggi hanno giocato una partita gagliarda e a viso aperto contro le sorelle di categoria. Sapevamo che il talento delle avversarie necessitava di essere contenuto con la grinta e l’obiettivo è stato pienamente centrato. Molto bella, in particolar modo, la reazione che dal -12 ci ha portato al sorpasso. Si continua a vedere un percorso di crescita confortante e sicuramente questa partita combattuta , anche se persa per un soffio, ci lascerà energie positive per i prossimi incontri che saranno contro le squadre che stanno dominando il nostro girone".
Commento di coach Molteni per le Bianco: "Gara intensa e avvincente, da parte nostra un inizio confusionario dove abbiamo affrettato ogni tipo di conclusione. Poi, però, siamo andate in crescendo fino all'intervallo e sembrava proprio di essere sui binari giusti... Peccato che dopo la pausa lunga la testa sia rimasta negli spogliatoi e abbiamo subito ogni tipo di iniziativa delle amiche avversarie. Con difficoltà abbiamo provato a rimetterci "sul pezzo" e ci siamo riuscite solo a tratti. La bomba di Leti ha spezzato definitivamente l'equilibrio. Voglio fare i complimenti alle ragazze di Luca per averci creduto e averci messo in seria difficoltà. Da parte nostra spero sia stata una partita utile per renderci conto una volta di più di quanto sia fondamentale l'atteggiamento che dobbiamo mettere in campo: siamo una squadra che non può permettersi in nessun caso di giocare alla leggera".
Tabellino
Limonta Costa Masnaga Rosso - MIA Costa Masnaga Bianco 51-53 (15-17; 20-32; 40-44)
Limonta Costa Masnaga Rosso: Poletti 8, Prandi, Padilla 12, Ripamonti, Colombo 12, Ritschel, Tresoldi 9, Monti 2, Ziccardi 8
FF 7 FS 11 3P nessuno TL 5/8
MIA Costa Masnaga Bianco: Rotta 2, Galli 6, Citterio 7, Molteni 7, Bellasio 4, Spreafico 5, Gilardi 9, Natoli 4, Radaelli, Prederi 2, Arnaboldi 7
FF 11 FS 7 3P 2 (Gilardi, Citterio), TL 3/9
Fonte: Ufficio Stampa