12 Maggio 2021

U16F Reg: una vittoria sudata per la Limonta Sport Costa Masnaga in quel di Valmadrera

21-01-2019 11:45 - Campionati Giovanili Femminili
Durante la settimana più volte coach Luca Borghesi aveva avvisato le sue ragazze delle difficoltà di affrontare una squadra come Valmadrera. Il piano partita prevedeva di cercare il gioco in velocità e possibilmente in contropiede per poter sopperire al coefficiente della fisicità che pendeva a favore delle padrone di casa. Infatti, proprio nel primo quarto, quando le panterine sono riuscite a mettere meglio in pratica questi dettami, hanno costruito il vantaggio più importante, che si è poi rivelato decisivo. Purtroppo, nel secondo tempo, le panterine si sono un po' disunite e hanno perso l'usuale efficacia difensiva, permettendo alle padrone di casa targate Starlight di arrivare in volata al traguardo finale. Da sottolineare come la concentrazione della Limonta Sport Costa Masnaga sia rimasta molto alta nell'ultimo e decisivo possesso, permettendo di portare a casa una vittoria di importanza capitale per il proseguo del campionato.

La cronaca

Pronti, via e le padrone di casa sono già a canestro. Basket Costa prova a serrare subito le trame difensive e a mettersi in moto in attacco. Tres e Karo trascinano le panterine e un bel canestro di Pade le riporta in vantaggio. Valmadrera, però, non ci sta e cerca subito di controbattere. Basket Costa riesce a creare un mini-break che le dà un vantaggio di 5 punti: un margine che non dà certezze, ma che consente di comandare i ritmi di gioco. Dalle rotazioni si pesca un bel canestro di Bea e un'ottima Ska, che aggiunge non solo centimetri al nostro attacco, ma anche buone iniziative raccogliendo diversi falli, successivamente ben capitalizzati con 3 liberi su 4. È chiaro, però, come non si prospetti una partita facile. Nel secondo quarto, infatti, la vena realizzativa delle panterine si affievolisce, anche perchè le avversarie alzano l'intensità in difesa. Basket Costa non riesce più a costruire sovrannumeri in attacco, perdendo ingenuamente alcuni palloni e trovando solo in Karo un terminale realizzativo, cosa che rende più facile il lavoro della difesa avversaria. La partita è molto frammentata e il gioco ne risente: nel finale di quarto ancora Pade mette 2 punti per il +10, ma proprio negli ultimi secondi, da un contropiede sbagliato in solitaria, nasce il canestro delle padrone di casa che manda tutti negli spogliatoi con un +8 che avrebbe potuto essere tranquillamente +12. Si torna in campo e le avversarie tentano subito di colmare il gap. Le panterine continuano ad essere poco attente alle situazioni che si creano in campo, ma soprattutto non trovano il bandolo della matassa in attacco. La palla non circola, non si trovano tiri aperti da fuori e tutto si complica. Basket Costa vive molto sui falli subiti e sui conseguenti liberi guadagnati, mentre dal campo trova solo un canestro di JJ. Un misero bottino di 8 punti che, per fortuna, è compensato da una difesa fatta più di determinazione e grinta che di testa, risulta sufficiente a contenere Valmadrera, che al 30' ha rosicchiato solo 2 punti, 27-33. Nell'ultimo quarto Basket Costa sembra trovare un piccolo break: prima con un bel canestro di Andy e poi con Karo e JJ sembra che la partita finalmente prenda la piega giusta. Nei primi minuti di quarto, però, i falli spesi per fermare le avversarie, spesso dovuti ad errori difensivi, cominciano a farsi sentire. Con Bea ferma per un problema fisico e un black-out collettivo sia in attacco che in difesa, le padrone di casa si riavvicinano pericolosamente. La rimonta mette ansia alle panterine e le induce ancor di più in errori grossolani: così, a 8" dalla fine il margine si è ridotto a soli due punti, 40-42. L'ultima rimessa in attacco, ben eseguita, consente, però, a Basket Costa di tener palla fino alla fine e di portare a casa due punti fondamentali.

Le interviste

Ecco un rapido commento al termine del match da parte di coach Luca Borghesi: "Premesso che abbiamo guidato la partita per 38 minuti e che, quindi, la vittoria è stata meritatissima, oggi però sono tornati a galla i nostri difetti. Quindi portiamo a casa questo successo, che ci deve dare il giusto slancio soprattutto per tornare a lavorare su quanto oggi non ha funzionato".

Tabellino

Starlight Valmadrera - Limonta Sport Costa Masnaga 40-42 (11-17; 17-25; 27-33)

Limonta Sport Costa Masnaga: Bea Poletti 2, Andi Prandi 2, Pade Padilla 5, Trip Ripamonti , JJ Colombo 9, Ritch Ritschel , Tres Tresoldi 3, Glo Maggioni , Karo Ziccardi 18, Vale Tomasini , Emma Perego, Ska Scalfi 3 All: Borghesi.


Fonte: Ufficio Stampa
BATTIAMO ANCHE IL COVID INSIEME
Sostieni la raccolta fondi di Basket Costa: dona tramite PayPal in modo semplice e sicuro!
Passione e competenza
Società amiche
Basket Nibionno
Basket Femminile Mariano
Progetto Giovani Cantù
[]
Legabasket Femminile
[]
Con il sostegno di
Cari Genitori...
la nostra storia
news
Serie D, 2^ giornata: altra prestazione convincente, la Disitaly Nibionno vola anche in casa
11-05-2021 19:54 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Atleta in famiglia, il progetto di Basket Costa continua e rilancia: scopri come!
10-05-2021 09:10 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA
Serie B, fase ad orologio: la B&P Autoricambi Costa Masnaga vola contro Vittuone
09-05-2021 17:42 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
U16F Elite Rosso: ecco il calendario delle prossime partite
09-05-2021 11:39 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
U16F Élite Rosso, quanti sorrisi nelle prime due giornate!
09-05-2021 11:00 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie D, 2^ giornata preview: la Disitaly Nibionno cerca conferme contro Brembate Sopra
08-05-2021 09:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Programma allenamenti e gare dal 10 al 16 Maggio
07-05-2021 13:37 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie B: scatta la fase a orologio per la B&P Autoricambi Costa Masnaga
07-05-2021 09:21 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
programma allenamenti e gare dal 3 al 9 Maggio
30-04-2021 13:56 Fonte: bicio - BASKET COSTA
U18F, 1^ giornata: si torna in campo ufficialmente e basta questo per essere felici!
29-04-2021 07:45 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie B, 10^ giornata: scatto nel primo quarto, la B&P Autoricambi batte anche Canegrate
29-04-2021 07:43 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie B, recupero 2^ giornata: scatto decisivo nell'ultimo quarto, Basket Costa batte Vittuone
27-04-2021 14:52 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie D, 1^ giornata: grande esordio per la Disitaly Nibionno, netta vittoria sul campo della Caluschese
26-04-2021 21:20 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie D: domani l'esordio in trasferta per Basket Nibionno
24-04-2021 17:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie B, 9^ giornata: buona prova della B&P Autoricambi Costa Masnaga, ma Varese allunga nell'ultimo quarto
24-04-2021 17:12 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
gli sponsor
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it