news

U15F: Basket ad alta quota
13-10-2014 12:46 - Campionati Giovanili Femminili



Partiamo puntualissime da 3 province diverse (Lecco - Como - Monza Brianza), ci ritroviamo in Autogrill a Novara e dopo una serie infinita di curve e tornanti arriviamo a destinazione, pronte per la prima gara. Peccato che manchi l´avversaria... Che avrebbe dovuto inizialmente essere Genova, costretta a disdire per i disagi provocati dall´alluvione di questi giorni; gli organizzatori hanno quindi dovuto stravolgere all´ultimo momento la formula del torneo, creando una sorta di triangolare con gare di andata e ritorno, dove però risulteremo gli unici ad averne giocate 4... o meglio, come vedremo, tre e mezzo. Insomma, un bel caos!
Il nuovo programma prevedeva quindi la prima gara vs Sanga e a seguire Sanga vs Milano Basket Stars. Ma i colpi di scena non erano ancora finiti: più di mezza squadra Sanga si perde per le strade dei monti biellesi, a alle 18.30 ancora non si vede nessuno... si decide quindi di giocare contro MBS e a seguire contro Sanga, visto che le milanesi, in 8, non vogliono giocare 2 gare in fila. Sembra uno scherzo ma è tutto vero :)
Domenica invece, minipartita da 20 min contro MBS e gara "normale" vs Sanga, prima del rientro a casa.
Parlando di basket giocato, tutte le partite, soprattutto quelle contro MBS, sono state complicatissime dal punto di vista fisico: abbiamo infatti giocato senza Tracy, Tuf, Emma, Giada, Disca e Budi, tutte giocatrici che ci possono garantire, tra le tante cose, anche qualche centimetro e chilo. Ncina, Spiru, Laina, Giulia, ma anche altre a rotazione, si sono sacrificate su avversarie che erano quasi il doppio di loro... e senza nemmeno subire troppo. Brave!
Davvero toste, quindi, le due partite contro le biancorosse milanesi, dove siamo riuscite quasi sempre a tenere il ritmo alto, unica via per potercela giocare, a volte però andando un po´ fuori giri senza trovare le letture corrette. Ci hanno concesso tanto al tiro da fuori, che abbiamo preso con coraggio ma con alterni risultati. Difensivamente abbiamo trovato qualche difficoltà di troppo nel riempire l´area sulle penetrazioni, oltre a subire a rimbalzo, dove però non so se avremmo potuto fare di più. Buono invece il lavoro di collaborazione sui continui blocchi delle avversarie.
Contro Sanga abbiamo trovato sicuramente meno difficoltà, tenendo sempre alta l´intensità difensiva. Offensivamente siamo un po´ andate "fuori tema" rispetto a quello su cui stiamo lavorando in allenamento, oltretutto abusando spesso del palleggio: buone le iniziative individuali, un po´ meno le letture di squadra.
Fuori dal campo, le ragazze si sono davvero divertite, hanno fatto "caciara" ma sempre nei limiti dell´educazione, si segnala solo un mezzo infarto di una mamma di Sanga che si è trovata una nostra giocatrice in stanza all´una di notte... aveva sbagliato porta! Non facciamo nomi ovviamente ;)
Di seguito risultati:
Costa - MBS (sabato): 66 - 58 (14-12 22-17 19-15 13-14)
Costa - Sanga (sabato): 65-47 (12-13 22-10 15-13 16-11)
Costa - MBS (domenica): 42-43 (giocati 20´) (20-13 22-30)
Costa - Sanga (domenica): 66-43
Classifica: 1 Basket Costa, 2 Milano Basket Stars, 3 Sanga Milano
Hanno partecipato: LadyG Riva (01), Laina Bartesaghi (00), Eta Seveso (00), Ncina Faverio (00), Catta Cattaneo (01), Isa Fiorentino (02), Spiru Celli (02), Clod Pozzi (01), Gingi Cappello (00), Giulianè Monti (00), Cami Allevi (02), Giò Balossi (02), Susi Kortekamp (01)
In panchina: Sara e Arturo. Assente giustificato coach Bicio, impegnato con intertoto U13
Fonte: Sara