news

U13M Elite: 60" di follia...
02-11-2014 17:03 - Campionati Giovanili Maschili

ecchice!
Prima gara dell´avventura elite per i nostri pistolini. Avversario Brugherio.
La gara inizia con grande equilibrio e difese che la fanno da padrona: 1-1 dopo 4´ quasi una gara di calcio. Poi ci sblocchiamo noi e chiudiamo i 10´ in grande gas. Il secondo e il terzo quarto sono molto simili, avversari arrembanti fisicamente in attacco e molto schierati difensivamente che provano a riavvicinarsi e noi che, nonostante i moltissimi problemi di falli (Zigno, Aisac e Simo a 4 già nei primi minuti del 3°), reagiamo con attenzione difensiva, applicazione e letture offensive.
Poi sul +4 a metà dell´ultimo quarto, quando sto per rigiocarmi i "freddi" già menzionati, in 60" facciammo la frittata, 2 penetrazioni concesse senza mordere, 2 contropiedi figli di pessime e affrettate scelte offensive e 1 palla persa banalmente nella nostra metà campo su canestro subito. Un 10-0 interrotto tardivamente da un time-out ci sbatte sul 24-30.
Con calma ripigliamo il discorso ma non riusciamo a chiudere le porte difensive completamente. Ci giochiamo lucidamente l´ultimo pallone per tornare davanti ma il ferro non lo accoglie benevolmente.
Che dire, girano! Ma devo anche osservare che la squadra c´è. Ha provato a fare le cosine che lavoriamo nei nostri superaffollati allenamenti. Abbiamo giocato con aggressività (per l´arbitro troppa e quindi dovremo riuscire a sistemarla) in difesa, subendo solo sul loro hand-off insistito. Abbiamo attaccato a tratti con buona lucidità, usando la posizione interna sia per attaccare che per aprire spazi sul debole o sul forte, non certo in area dove troppi avversari presidiavano gli spazi. Purtroppo oggi non una tripla s´è infilata, un solo piazzato da 4m ha visto la retina e il ferro era veramente oscurato. Non siamo riusciti a riattaccarlo sugli scarichi troppo facili determinati da aiuti continui, preferendo usare i metri concessici per il tiro da fuori. Non era sbagliato, se entravano... ;) Segnaliamo anche i tanti contropiedi purtroppo non chiusi con equilibrio e alcune conclusioni in cui abbiamo evitato l´avversario invece di gestirne il contatto. Peccato.
Bene bimbi, sappiamo che ce la possiamo giocare, sta a noi aggiungere qualità.
Non posso non ringraziare i genitori per il fantastico buffet a fine gara a cui hanno partecipato anche gli avversari, uno splendido sistema per chiudere una gara sportiva!! GRAZIE.
------------------------------
Campionato Under 13 maschile èlite
Basket Costa x l´unicef - Pol.Brugherio 35-36 (11-3 / 6-8 / 7-7 / 11-18)
Costa: Iggio Frigerio, Simo Rodigari 1, Aisac D´Anna 3, Bird Merlo 3, Gà De Luca 6, Phil Galbiati 4, Zigno Panzeri 6, Nunu Riva 4, Cic Lucca 2, Tramazzo Tramarin 6.
FalliFatti 24 / FalliSubiti 16 / TL Fatti 3-8 / TL Subiti 6/23
Arbitro: Sig.Ripamonti
Fonte: bicio