news

U13 F: Il bilancio di fine stagione è più che positivo.
31-05-2016 20:55 - Campionati Giovanili Femminili


L´ultima partita ci vede partire discretamente, 9-2 dopo 4´, ma i continui errori al tiro da fuori (tutti tiri in ritmo, contro una difesa molto chiusa in area) alla lunga ci fanno perdere un po´ di fiducia e fino alla fine del primo quarto non segnamo più, subendo un duro parziale di 12-0, complici anche alcuni errori difensivi sulle rotazioni, causate dalla cattiva difesa degli 1c1 delle avversarie. Il secondo quarto continua sulla stessa falsariga del primo, proviamo a cercare con più insistenza il contropiede ma commettiamo troppi errori in situazioni di sovrannumero, le milanesi restano a contatto e infatti andiamo al riposo lungo sul 25 pari. C´è solo un modo per "spaccare" la partita in una giornata di polveri bagnate, ed è, come spesso accade, affidarsi alla difesa: allunghiamo con decisione a tutto campo con anche qualche tentativo di raddoppio, e finalmente arriva la svolta. Tanti palloni recuperati ma soprattutto un deciso cambio di ritmo, con Nele che suona la carica con due triple consecutive che ci spianano la strada verso la vittoria. Nell´ultimo quarto commettiamo ancora qualche errore di troppo al tiro (e ai tiri liberi...) ma il risultato non è più in discussione e chiudiamo con l´ennesima vittoria la nostra ottima stagione.
Credo che la scelta della Federazione di privare questa categoria di un epilogo agonistico (play off, finali regionali..) abbia portato ad un fisiologico calo di tensione nell´ultimo mese. Non credo che la tensione da gara importante sia per forza una cosa negativa a questa età, anche perché dall´altro lato si richiede alle ragazze di saper gestire la competizione individuale, che è molto più complessa e delicata. Speriamo che dal prossimo anno qualcuno ci ripensi e cambi la formula del campionato.
Detto questo, dal mio punto di vista è stata una stagione davvero divertente e ricca di soddisfazioni: vedere queste bimbe crescere (in tutti i sensi!) ogni giorno che passa è davvero stimolante e gratificante. Un grande grazie va a tutti i genitori per la disponibilità mostrata in ogni occasione, ai dirigenti Max e Paola per il loro continuo supporto, ai miei "compagni di merende" Bicio e Cello che hanno passato tutto l´anno con noi in palestra. Ma soprattutto a tutte e 14 le "panterine", con l´augurio e la speranza che non perdano mai l´amore e la passione che hanno dimostrato per questo sport: un MEGA grazie a Vittoria VITEZ Allievi, Margherita TRACTOR Arnaboldi, Giulia BARZA Barzaghi, Greta GRE Brami, Julia JJ Colombo, Chiara DONG Donghi, Annele NELE Fontana, Martha BOBBA Lambrugo, Susanna MAFFA Maffucci (K), Micol MITCH Maricondi, Beatrice BEA Poletti, Chiara POLLA Pollini, Gloria GLO Ukaegbu, Angelica DOLCEZZA Zappa.
Alla prossima stagione ;-)
Campionato u13
14° giornata seconda fase
Opsa Bresso – Basket Costa 40-69 (25-25)
Parziali 14-09, 11-16, 8-27, 7-17
Costa: Barza Barzaghi 7, Polla Pollini 8, Mitch Maricondi, Bea Poletti 4, Mergi Arnaboldi 2, Nele Fontana 16, Vitez Allievi 16, Glo´ Ukaegbu 6, Angy Zappa, Maffa Maffucci 9, Dong Donghi
Bresso: Frigerio 1, Serra 2, Maloles, Castelli, Ramunno, Mattavelli 8, Terenzi 2, Dicorato 1, Nava 15, Bastoni 10
FF Costa 19, Bresso 15
TL: Costa 4/20, Bresso 6/16
T3: Costa 5 (Barza, Nele 2, Vitez, Maffa) Bresso 2 (Bastoni)
Fonte: Sara