SerieD: STORICO PRIMO ROSA
12-10-2017 09:19 - Serie D

Dopo la bruciante sconfitta di Torre Boldone, Nibionno cerca il pronto riscatto in casa contro Carnate. Ci presentiamo in condizioni non felicissime, per via di qualche assenza e giocatori acciaccati, ma ci siamo, e vogliamo fortemente il primo referto rosa stagionale e della storia del BkNibionno in questa categoria.
La volontà di far bene si vede subito, ed è Clod ad aprire le danze. Prima un bel piazzato, poi un canestro in rovesciata (marchio di fabbrica di "Canguretto") seguiti da una bomba di Simo ci portano subito avanti. A referto si iscrivono anche Iceman e Corbi, e in generale la squadra gira bene in attacco e contiene gli avversari in difesa.
Carnate non è però venuta a fare da sparring partner, e lo dimostra in uscita dal time-out. Gli ospiti si accendono, e, spinti dalle loro ottime individualità, tornano in partita, ricucendo parzialmente lo svantaggio. 19 a 14
Lo spartito nel secondo quarto rimane sostanzialmente invariato. Nibionno ha sempre la testa avanti sostenuto da Zado che fa la voce grossa dentro l´area, ma gli ospiti, chirurgici dalla lunetta e veramente cinici, puniscono ogni distrazione e rimangono aggrappati alla partita per un 36 a 27 all´intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi Carnate torna prepotentemente sotto. La pressione a tutto campo dà i suoi frutti, il nostro attacco ne risente e gli ospiti si riportano a -2. Qui è l´esordiente Trama (2002) che pesca il jolly: dopo un ribaltamento penetra dal centro, attira un raddoppio e consegna a Zado una palla magnifica che deve solo essere buttata nel cesto. Questi punti ci danno sicurezza e torniamo a gestire il ritmo della gara, non senza qualche affanno. 48 a 40
Il quarto periodo ci vede sempre avanti, sistemiamo le posizioni per superare i raddoppi difensivi e rispondiamo colpo su colpo alle invenzioni degli avversari. Sul 60 - 52 finale si può celebrare la vittoria e ricevere il primo, meritato, referto rosa nella nuova categoria.
Era fondamentale sbloccarsi e portare a casa i primi due punti stagionali. Ora la testa va già ai prossimi impegni, perché, come visto in questi primi due impegni, nessuno ci regalerà niente, e non potremo staccare un attimo il piede dall´acceleratore se non vogliamo rischiare. Tutti in palestra e sotto con il lavoro duro.
Mollo... MA CHE MOLLO!
Basket Nibionno 60 - Carnate 52
Tabellini Nibionno: Speedy 8, Paolino ne, Corby 14, Clod 6, Faso, Simo 8, White ne, Iceman 8, Zado 13, Pollino, Trama 3, Miguel
Fonte: mario