16 Maggio 2021
news
percorso: Home > news > Serie A2

Serie A3 Femminile: chiuso il gruppo col botto - MAIORANO MASHA

24-06-2014 09:35 - Serie A2
Masha Maiorano
Più che un arrivo è un´investitura. Dopo 10 anni di serie A1, decidendo di "tornare a casa a stare bene", Masha , di ritorno dall´ultimo anno da professionista a Cagliari, ha scelto la B&P Autoricambi di Costa Masnaga

Lo ha fatto pensandoci bene, valutando un salto di categoria doppio a tutti i livelli (tecnico, economico, di impegno), e lo ha fatto in virtù di convinzioni e desideri molto personali, che sicuramente la faranno essere motivatissima.

Motivazioni che porterà in tutti i panni che le sono stati chiesti di vestire:
- quelli da giocatrice dove, siamo convinti, stimolerà tutti a fare ancora di più e meglio;
- quelli di "tutor" del settore giovanile femminile, che sarà chiamata a seguire, quale esempio di chi dando tutto (e un po´ di più) è riuscita ad arrivare al vertice e starci per tanto tempo;
- quelli, tutti da inventare in questa lunga estate, di immagine della società x operazioni di reclutamento e marketing.

Ma facciamoci raccontare da Masha: "La scelta di abbandonare la vita da professionista nasce da un´esigenza che ho sentito fortissima dentro di me, nel bisogno di cominciare a "vivere" non più nel mondo dei balocchi ma nel mondo reale. Un mondo che sentivo pian piano non appartenermi più, anche se ho dato tutta me stessa in questi anni per raggiungerlo e mantenerlo; nulla però è per sempre... Un passo importante, di cui probabilmente non mi rendo ancora bene conto, ma che sono estremamente felice di aver fatto! Voglia di casa, di serenità e di futuro." e continua "In realtà non sono io ad aver scelto Costa, ma è Costa ad avermi travolto. Mi è piaciuta da subito l´aria respirata, un ambiente sano, ecco, questa è la cosa che più mi ha colpito. Io sono una pura, spontanea, ho passato troppo tempo in ambienti "costruiti", ora ho voglia di lasciarmi andare. Mi son sentita di abbracciare appieno il progetto che mi hanno proposto, credo di poter dare una grandissima mano alle giovani, sia in termine di esperienza che a livello personale."

E coach Pirola che ne pensa di questo ciclone attirato a Costa Masnaga, di questa opportunità inaspettata: "Cosa dire? E che ne so. Per me è matta, ma matta per davvero. Questo la rende speciale non solo tecnicamente. Quando Bicio mi ha chiamato dicendomi che aveva aperto questo contatto ero estremamente scettico anche se lui mi rassicurava. Una ex-professionista... ho pensato a una con la puzza sotto il naso, piena di pretese e con abitudini troppo distanti dalla nostra realtà. Poi l´ho conosciuta, una bella sorpresa"

Augusto Teli, il Team Manager, ci racconta come è nata la complicità con Basket Costa: "Ci siamo confrontati parecchio sulla sua scelta. Lei era piena di dubbi, e noi pure avevamo i nostri. Avendo costruito un gruppo molto unito e forte non volevamo certo metterlo in difficoltà buttando una bomba a mano nello spogliatoio. Era il nostro patrimonio e volevamo difenderlo. Lei poi ha avuto le sensazioni giuste e si è buttata in quel modo, da ragazza qualunque, che ci ha convinti momento dopo momento. Abbiamo cercato poi di capire come potessimo sfruttare al massimo il suo apporto e le abbiamo fatto una proposta. In meno di 24h ha detto che ci stava. Ancora non me lo spiego ma è così."

Ancora Coach Pirola: Pensi sarà facile per una con la sua esperienza e qualità inserirsi in un campionato di A3, 2 categorie sotto dagli ultimi disputati? "Non so se il suo inserimento sarà facile o difficile, lei in primis dovrà adeguarsi a un tipo di gioco molto diverso da quello a cui è abituata (assuefatta?); quello di cui sono sicuro è che tutti/e dovranno continuare a prendersi le responsabilità di sempre in campo e migliorare il proprio gioco giorno dopo giorno, e che solo in quel caso lei potrà essere il nostro valore aggiunto. Perché? Perché è bello e divertente, ed è l´unico modo in cui vogliamo vincere".

Quindi, benvenuta Masha. Anzi bentornata, viso che nel lontano 2001 era già stata con noi a sfiorare una Finale Nazionale U19 in doppio tesseramento dalla sua alma mater Geas. Con lei il mercato si chiude. B&P Costa Masnaga ai nastri di partenza!!!

---------------------------

CURRICULUM SPORTIVO

Inizio a giocare nel Geas dove sto per 10 anni (dalle giovanili alla promozione in serie A2 nella stagione 2001-02). Unica eccezione il 2000-01 dove in doppio tesseramento gioco a Costa sfiorando, in un finale contrastato contro Reggio Emilia (all´epoca uno dei migliori settori giovanili d´Italia), l´accesso alle Finali Nazionali Under19.

Con la Regione Lombardia ho fatto il Decio Scuri nel 1996 (il Trofeo delle Regioni si chiamava così) con un coach di vostra conoscenza: Bicio ;). Col Settore Squadre Nazionali 2 raduni: Under 18 e Under 20 disputando il Challenge di qualificazione agli Europei

Nella stagione 2002-03 approdo a Broni, vincendo il campionato e ottenendo la promozione in serie A2. Nella stagione 2003-04 passo a Ivrea sempre A2.
Nella stagione dopo inizio quello che sarebbe stato il primo dei 10 anni passati sui campi di serie A1 a Rovereto. L´anno successivo a Gescom Viterbo, ma a gennaio 2006 mi trasferisco a Parma, società presso la quale rimango sino al 2008. Con Parma raggiungo le final four di Eurocup, competizione in cui vinco la classifica di miglior percentuale nel tiro da tre punti di tutta la manifestazione col 56.5%.
L´anno seguente vado a giocare al Famila Schio per provare a giocare con le migliori e togliermi lo sfizio dell´Eurolega; a gennaio cambio andando ad Umbertide perché giocare per me è troppo importante. Nella stagione 2009-2010 tocco anche Napoli. Nel 2010-11 Napoli vorrebbe confermarmi, ma la Reyer Venezia mi offre un biennale; vicissitudini varie portano alla non iscrizione della Reyer alla fine della prima stagione delle due e mi ritrovo senza squadra. A metà settembre 2011 la Ginnastica Comense mi propone un contratto a gettone fino ad ottobre, successivamente prolungato fino al termine della stagione. La squadra raggiunge la semifinale del campionato, venendo eliminata dal Famila Schio a gara 5. Una stagione pazzesca. Nel 2012 mi trasferisco ad Orvieto e nel 2013 finalmente un´isola: Cagliari.

Per quanto riguarda la scuola..
Ho frequentato il liceo linguistico Erasmo da Rotterdam a Sesto San Giovanni.
Poi mi sono iscritta (dopo aver passato il test d´ingresso) alla facoltà di Psicologia in Bicocca, dove ho dato 9 esami e poi smesso. Ho cominciato a girare e non avendo voglia al 100% ho preferito smettere. Magari potrei ricominciare ora ;)

Fonte: Comunicato Stampa
BATTIAMO ANCHE IL COVID INSIEME
Sostieni la raccolta fondi di Basket Costa: dona tramite PayPal in modo semplice e sicuro!
Passione e competenza
Società amiche
Basket Nibionno
Basket Femminile Mariano
Progetto Giovani Cantù
[]
Legabasket Femminile
[]
Con il sostegno di
Cari Genitori...
la nostra storia
news
Serie A1: confermato in blocco lo staff per la stagione 2021/22
15-05-2021 21:00 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
U18F Elite, 2^ giornata: Le Foglie Costa Masnaga si impone senza problemi a Canegrate
15-05-2021 10:33 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie D, 3^ giornata: Disitaly Nibionno senza freni, espugnato anche il campo di Torre Boldone
15-05-2021 10:26 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
programma allenamenti e gare da 17 al 23 Maggio
14-05-2021 13:26 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie D, 2^ giornata: altra prestazione convincente, la Disitaly Nibionno vola anche in casa
11-05-2021 19:54 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Atleta in famiglia, il progetto di Basket Costa continua e rilancia: scopri come!
10-05-2021 09:10 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA
Serie B, fase ad orologio: la B&P Autoricambi Costa Masnaga vola contro Vittuone
09-05-2021 17:42 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
U16F Elite Rosso: ecco il calendario delle prossime partite
09-05-2021 11:39 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
U16F Élite Rosso, quanti sorrisi nelle prime due giornate!
09-05-2021 11:00 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie D, 2^ giornata preview: la Disitaly Nibionno cerca conferme contro Brembate Sopra
08-05-2021 09:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Programma allenamenti e gare dal 10 al 16 Maggio
07-05-2021 13:37 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie B: scatta la fase a orologio per la B&P Autoricambi Costa Masnaga
07-05-2021 09:21 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
programma allenamenti e gare dal 3 al 9 Maggio
30-04-2021 13:56 Fonte: bicio - BASKET COSTA
U18F, 1^ giornata: si torna in campo ufficialmente e basta questo per essere felici!
29-04-2021 07:45 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie B, 10^ giornata: scatto nel primo quarto, la B&P Autoricambi batte anche Canegrate
29-04-2021 07:43 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
gli sponsor
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it