20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > Serie A2

Serie A3: Con le Unghie e con i Denti

01-12-2014 13:25 - Serie A2
Up and down: con una prestazione poliedrica Costa viola (prima sconfitta interna della stogiane per loro) il campo di Moncalieri e conferma la propria attitudine ad adattarsi alla partita anche quando non tutto gira alla perfezione.

Nella trasferta piemontese, che verrà ricordata anche per i 10 anni in biancorosso di Augusto Teli (degnamente festeggiati con una vittoria e una cena post gara) e il rientro, dopo 10 mesi di duro lavoro post infortunio, di Kerol Bossi (per lei 10´, 4 punti e delle buone sensazioni), Basket Costa mostra il suo lato migliore e spigliato nei primi minuti della gara andando a canestro con continuità e ritmo. Poi si affossa (letteralmente, in quanto in certi punti la palla non rimbalzava proprio) nel parquet torinese, per poi ritrovarsi con un po´ di fatica e rimettere le cose a posto nel secondo tempo.

I 40´ hanno confermato la solidità del gruppo anche e soprattutto a livello caratteriale. Era difficile restare sul pezzo con la palla che non entrava nonostante la qualità dei tiri costruiti e la continua sensazione di incertezza nel palleggio, ma anche questa volta siamo stati bravi a ricompattarci, cercarci con maggiore insistenza, rinunciare al gioco di fino (o troppo avventato viste le difficoltà) e costruendo insieme ogni singolo attacco. Questo ci ha riportato in fiducia e, messa insieme una difesa a metà campo come si deve, permesso di trovare quegli spunti buoni che ci hanno mandato avanti nel punteggio nonostante il potenziale nel gioco interno e la buona giornata al tiro dalla lunga di alcune delle avversarie.

Qualche parola sui singoli:

Bea: hai avuto poco spazio a Moncalieri; potrà ricapitare quest´anno, il prossimo, nella tua carriera. Ti chediamo questo: qualunque sia lo spazio che ti viene dato gioca come se non ci fosse domani. E facci vedere qualcosa in più: che attacchi canestro quando hai vantaggio, che prendi palla e squadra in mano e soprattutto difendi come una pazza finché non ce la fai più.

Miguel: per un po´ di motivi non era la giornata buona: la palla non stava in mano e la forma fisica non era proprio al massimo visti i giorni prima. Difficile incidere in quella situazione. Ciononostante ci hai regalato una buona circolazione di palla soprattutto in contropiede nel secondo tempo. E i soliti rimbalzi. Sei stata brava a non intestardirti su te stessa.

Gio: difficile anche per te trovare misure e tempi senza poter palleggiare tranquilla. In ogni caso la squadra ha tratto beneficio sia dall´allungare la circolazione di palla quando ci siamo accorti che non riuscivamo più a fare la differenza in modo sciolto, sia dal farla viaggiare bene quando ci allungavamo in contropiede. Il resto te l´ho detto a fine gara, per me è vitale.

Pozz: ottimo l´impatto difensivo sulla gara, è quello che puoi darci sempre e che quindi ci aspettiamo da te. Peccato non avessi la "gamba" per tenere il ritmo, certi scossoni come quelli che dai sono determinanti per fare quei parziali che poi ci danno margine.

Barda: l´apporto in termini di personalità e coesione sta diventando fondamentale come collante del gruppo sempre e comunque. Buone le iniziative in difesa in una giornata in cui non era proprio facilissimo, e bene anche le penetrazioni. Il gioco interno può migliorare ancora.

Keibi: che dire? Rimetterti sul cubo del cambio dopo 10 mesi ha fatto effetto anche a me. Così come vederti andare in lunetta per quel primo punto dopo 10 mesi. Margine ce n´è tanto, vedo che hai conservato l´istinto e le tue soluzioni, e ho intravisto anche un paio di letture di collaborazione non scontate. Tornerai velocemente al tuo standard e poi.... riprenderai il cammino di miglioramento interrotto.

Basa: Ottima gara quella di ieri. Sia nei momenti di alto ritmo che quando lo stesso si è abbassato. Giocare in modo più tecnico e veloce era l´obiettivo di inizio stagione, e mi sembra che ci stiamo già avvicinando. Ottime le soluzioni in attacco, serve solo qualche sprazzo di lucidità in più quando è il momento di innescare una compagna. Tutti sappiamo che è più un istinto che un´intenzione, e anche che ci arriverai senza perdere di aggressività. Dai che ci sei ca...ppero!

Franci: difensivamente ci dai una grande sicurezza sia in termini di posizione che in termini di rimbalzi. In attacco ora riesci anche a mettere in ritmo le compagne. Prima non trovavi mai il tempo e l´equilibrio, ora sì. Se completi bene questo passaggio non sarà per nulla facile marcarti. Per nulla. Resta serena eh!

Smash: ti riescono tante cose che non hai mai usato negli anni addietro (falli subiti, rimbalzi, gioco interno), confermi le doti di aggressività difensiva che fanno di te una guerriera ma.... non hai ancora fatto pace col tuo amato tiro. La squadra sta alzando la qualità degli scarichi, questo oltre alle prossime 5su7 in casa, ti aiuterà a trovarlo di più.

Gigo: assa totale, musica appalla, bagno con specchi e tanta voglia di farsi le vasche con il gruppo. Se trovi un po´ di cattiveria (quella di Novara, la ricordi?)....

----------------------

1° Giornata di Ritorno Campionato Nazionale di A3 femminile

Libertas Moncalieri - B&P Costa Masnaga 42-50 (14-18, 12-8, 6-9, 10-15)

B. Costa: Del Pero, Longoni 3, Molteni 6, Pozzi C., Tagliabue 7, Bossi 4, Bassani 11, Valsecchi n.e., Pozzi F. 5, Maiorano 14.

Moncalieri: Michelini 2, Chiabotto 3, Rizzati, Rebba 4, Tarsia 2, Penz , Trucco 8, Giacomelli, Gallucci, Albano 5, Caron 2, Rauti 11.

Fonte: Comunicato Stampa

Passione e competenza

Società amiche

Basket Nibionno

Basket Femminile Mariano

Progetto Giovani Cantù

[]

Legabasket Femminile

[]

Con il sostegno di

Cari Genitori...

la nostra storia

news

Serie A1, preseason: trasferta difficile, Allianz Geas doma la Limonta Costa Masnaga

19-09-2020 23:22 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

allenamenti e gare dal 21 al 27 Settembre

18-09-2020 13:06 Fonte: bicio - BASKET COSTA

Tessera socio sostenitore #IoTifoCosta: alcuni chiarimenti importanti

16-09-2020 15:52 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

Serie A1: procede bene la preseason delle pantere, buone prove contro Broni e Crema

13-09-2020 18:32 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

ALLENAMENTI E GARE dal 14 al 20 SETTEMBRE

12-09-2020 10:33 - BASKET COSTA

Basket Costa lancia la tessera socio sostenitore "IoTifoCosta"

11-09-2020 15:52 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

SI APRONO LE ISCRIZIONI - CONVENZIONE LABORATORI CAB

10-09-2020 09:35 Fonte: bicio - BASKET COSTA

Serie A1, amichevole infrasettimanale a Crema per la Limonta Costa Masnaga

09-09-2020 22:12 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

Serie A1, preseason: prima amichevole casalinga per la Limonta Costa Masnaga

05-09-2020 22:35 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

ALLENAMENTI E GARE dal 7 al 13 SETTEMBRE

04-09-2020 09:35 Fonte: bicio - BASKET COSTA

Serie A1, parla coach Seletti: le prime impressioni sulla nuova stagione e gli obiettivi

02-09-2020 09:54 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

Serie A1, ecco tutti gli appuntamenti di pre-season della Limonta Costa Masnaga

01-09-2020 10:41 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

Serie A1, prime amichevoli per la nuova Limonta Costa Masnaga

31-08-2020 12:35 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

Serie A1, diramato il calendario per la stagione 2020/2021

29-08-2020 10:58 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

Serie A1, definiti i numeri di maglia per la stagione 2020-2021

13-08-2020 08:55 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

gli sponsor

[]
B&P AutoRicambi
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
Le Foglie Ecologia - Brivio
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it