25 Gennaio 2021

INTERZONA Under18F: All´inferno e ritorno, mietendo il grano...

06-05-2018 11:04 - Campionati Giovanili Femminili
Eccoci, ci scusiamo per il ritardo, ma la preparazione del Play Off dell´A2 con Udine incombeva inderogabilmente su tutto ritornati da una pazza Interzona che andiamo a raccontare.

Tutti gli spoiler dei siti della penisola italica ci davano come vincitori del nostro raggruppamento, e noi abbiamo accontentato tutti, ma a modo nostro naturalmente, alternando momenti di ottimo basket, altri un po´ meno, diciamo così, sempre con il buon umore che contraddistingue il gruppo.

Dopo un tranquillo viaggio di trasferimento, dove si è trovato anche il tempo di improvvisare un raggiungimento/inseguimento ai pulmini del Geas, anche loro in viaggio per il concentramento, solo per il gusto di salutarle/superarle, l´arrivo a Spoleto ci ha fatto trovare due sorprese.
La prima che l´albergo, ottima gestione disponibilissimi e dalla buona cucina, si trovava sopra, ma proprio SOPRA Spoleto ed era raggiungibile da una strada tipo Passo del Mortirolo; la seconda è che i collegamenti internet erano un po´ discontinui, cosa che provocata scene ormai dimenticate degli anni 90 con gente che orientava gli smartphone alla ricerca della segnale...
superati questi due innocui contrattempi, un po´ meno il secondo per chi aveva una fattoria su Hay Day da mandare avanti... l´Interzona poteva incominciare....

Si sapeva che la gara con San Martino sarebbe stata dura e anche lo sparti acque del girone, ma non si poteva immaginare davvero quanto, perché poi la bravura nel guadagnarsi scarto finale della nostra vittoria è stata determinate per tutte le squadre il terzo giorno.
Nonostante la posta in palio, la tensione non ha bloccato le ragazze che hanno disputato una buona gara, rimanendo praticamente sempre in vantaggio, ampliandolo nell´ultimo quarto e riuscendo a limitare quasi tutte le bocche da fuoco avversarie, tranne l´All-round Profaiser vera spina nel fianco delle pantere.
I fattori in questa gara oltre le triple in vari momenti caldi di Disca, Spina ed Emma (Fontana), ma anche i canestrini in area di Yes(Colognesi) e la buona difesa nonostante tutto di Vitez(Allievi) su Profaiser, è stato il gruppo che andando a segno in 9 contro le 6 delle venete ha costruito il vantaggio finale.

E la prima è andata, vigili, sul pezzo anche abbastanza determinate, si può fare sempre di più, ma se la partenza è questa... bene...
Intanto la Fattoria iniziava a produrre...

Però il giorno finisce e ne inizia un altro, che poi visto con gli occhi della sera, dopo la sconfitta, non aveva la stessa determinazione, grinta e applicazione del precedente, ma solo una voglia incredibile di non lasciarsi andare.
Ancona, data da tutti come la mina vagante del girone si rivelava sicuramente tale, un ottimo quintetto forgiato da Coach Piccionne e anche qualche buon cambio, ma sicuramente più cortina di Noi e anche questo è stato un fattore importante.
L´incontro inizia con le squadre che si ribattono colpo su colpo, infatti all´ottavo il punteggio è 9 -10, poi noi smarriamo la via e le marchigiane ne approfittano punendoci con tre triple e una serie di liberi che regaliamo con poco senso.
Questo è il momento peggiore dei tre giorni, non ci sono idee e non funziona nulla, sia davanti ma ancora meno dietro, dove si subiscono canestri a ripetizione, si sprofonda fino al -21 e di conseguenza con una differenza negativa nelle due gare difficilmente si potrà andare a Battipaglia, poi...
poi le vie del canestro sono infinite ed a volte imperscrutabili, ricominciamo magicamente a segnare, avviene una piccola interruzione del gioco per asciugare il parquet per dell´acqua versata inavvertitamente in campo dalle anconetane e la gara cambia totalmente, tutto funziona, la palla gira ed entra nel ferro. Nonostante le avversarie continuino a segnare, la nostra difesa man mano stringe le maglie subendo sempre meno, la gara si fa avvincente ed emozionante, ma ora la comandano le panterine e si arriva ad un finale un po´ convulso e confusionario dove si poteva anche vincere, ma la poca attenzione al Tagliafuori ci consegnava una sconfitta di 5 punti ma anche quasi un piede alle Finali Nazionali.

Mery(Nasraoui) e Gio(Balossi) sono state importanti in vari punti della gara, ma la svolta è stata accendersi di Camicam(Allevi) che nel momento più buio non ha mollato e si fatta trovare pronta al servizio del gruppo.
Davvero le gare non finisco mai e crederci sempre non deve essere solo un modo di dire, in questa partita speriamo di averne capito davvero il significato.

Perché anche se alla fine non si è vinto l´importante era ritrovare la strada per la Campania e questo è avvenuto, altro segno che forse, sperem, il gruppo sta maturando.

Il terzo giorno è come vivere un il film dove c´è un lieto fine meraviglio ed il bello di turno conquista la protagonista.
Entriamo nel palazzetto e Lupe ed Ancona battagliano sulla differenza canestri che include una ed automaticamente esclude l´altra, perché Noi vincendo con Pontedera saremmo automaticamente qualificate, quando entriamo negli spogliatoi per rivedere il piano gara, la qualificata è Ancona, ne usciamo e la situazione si è ribaltata, si ri-ribalta ancora, poi sull´ultima palla SML trova la tripla che le manda in paradiso, con un nome così, non poteva andare diversamente, e getta le marchigiane nello sconforto più totale.

Al pensiero che quelle potevamo essere Noi, la gara è sostanzialmente un monologo, le toscane non hanno nessuna possibilità di replica e dopo nemmeno cinque minuti la vittoria ed il pass per le Finali ci aspettano a braccia aperte, Frusta e Titti (Panzeri) sono le due più in palla, c´è anche l´esordio di Nancy (N´Guessan) che si fa trovare stra pronta ed il ritorno in campo di Cap (Capellini) per alcuni minuti andando anche a segno che ulteriormente mettono felicità alla giornata.

Il rischio di fermarsi, mai come questa volta è stato tanto, e forse speriamo davvero di aver imparato qualcosa, perché questo è l´obbiettivo vero, diventare giocatrici migliori passando per tutte le esperienze, positive ma anche negative, che forse sono le migliori per la crescita.
Questo gruppo ha grandissime potenzialità in tutti i suoi elementi, non ci stancheremo mai di dirlo, ma è anche l´ora di iniziare a dimostrarlo con continuità, autorevolezza e determinazione, in ogni secondo passato in palestra...

Finiamo ringraziando Giada al box per infortunio ma che non ha mai smesso di incitare le compagne in campo dalla tribuna, Sister Iggia che ha svolto anche per il compito di cineoperatrice, Matti sempre pronto ad esaudire qualunque richiesta "Sensata", di chiunque, Mino e non ho bisogno di aggiungere altro, e Bicio nel triplo ruolo di Capo Delegazione, Assistente Allenatore e Fattore nella sua Fattoria sul Web...

ad meliora et maiora semper...


1G: LIMONTA – SML = 61 – 49 (17 - 14 / 15 – 11 / 16 – 16 / 13 - 8)

Arbitri: Sig.na Servillo Federica di Perugia & Sig. Antonelli Valentino di Spoleto (PG)

LIMONTA: Discacciati 10 (1/5 - 2/5), Colognesi 7 (3/7), Allevi 4 (2/2 – 0/1), Fontana E. 3 (0/1 – 1/2), Balossi 6 (2/5), Allievi 8 (4/5), Capellini, Panzeri (0/2), N´Guessan N.E., Frustaci 5 (2/3 – 0/2), Spinelli 8 (0/2 – 2/3), Nasraoui 10 (4/12 – 0/1).
ALL: Rossi / De Milo / Ranieri - Falli 21 –T.L. 10/15 66%

SML: Gulino, Coccato 5, Fietta, Meroi 8, Diouf, Vettore 2, Nezaj 3, Antonello N.E., Baldi, Benato, Guarise 2, Profaiser 29.
ALL: Valentini - 3P: Profaiser - Falli 15 –T.L. 10/18 55%


2G: LIMONTA – ANCONA = 61 – 66 (11 - 23 / 16 – 12 / 15 – 22 / 19 - 9)

Arbitri: Sig.ri Mammoli Andrea di Terni & Petritaj Rexhinald di Orvieto (TR)

LIMONTA: Discacciati 5 (1/4 – 1/7), Colognesi 8 (4/5), Allevi 17 (2/8 – 3/6), Fontana E., Balossi 11 (2/7 – 1/1), Allievi, Capellini N.E., Panzeri 1, N´Guessan N.E., Frustaci 7 (3/6 – 0/3), Spinelli 3 (0/5 – 0/2), Nasraoui 9 (3/3 - 0/2).
ALL: Rossi / De Milo / Ranieri - Falli 23 –T.L. 16/28 57%

ANCONA: Adams 6, Nociaro 18, Ruggeri, Yusuf, Moscoloni, Castellani 22, El Haiti 1, Zamparini 8, Lunadei 10, Cassoni, Marchionne, Florio 1.
ALL: Piccionne / Ballerini - 3P: 4 Nociaro / 2 Zamparini / Castellani - Falli 22 –T.L. 17/24 70 %


3G: LIMONTA – PONTEDERA = 93 – 42 (35 - 13 / 27 – 11 / 19 – 10 / 12 - 8)

Arbitri: Sig.ne Servillo Federica & Maino Giada di Perugia

LIMONTA: Discacciati 12 (4/8 da 3P), Colognesi 2 (1/7), Allevi 20 (6/8 – 2/4), Fontana E. 6 (1/2 – 1/3), Balossi 4 (2/2), Allievi 8 (4/4 – 0/1), Capellini 2 (1/2 – 0/1), Panzeri 5 (1/1 – 1/1), N´Guessan 5 (0/2 – 1/2), Frustaci 11 (3/8 – 1/3), Spinelli 8 (4/9 – 0/1), Nasraoui 10 (4/9).
ALL: Rossi / De Milo / Ranieri - Falli 17 –T.L. 9/14 64%

PONTEDERA: Stefanini 2, Beloncini, Capodagli, Gambini 2, Mariottini 4, Ferreti, Taliani, Dioum, Vilardi 6, Bartolini 6, Marini 16, Mbeng 7.
ALL: Tamberi / Pianigiani - 3P: 2 Marini - Falli 15 –T.L. 8/20 40%


Fonte: il Lord
BATTIAMO ANCHE IL COVID INSIEME
Sostieni la raccolta fondi di Basket Costa: dona tramite PayPal in modo semplice e sicuro!
Passione e competenza
Società amiche
Basket Nibionno
Basket Femminile Mariano
Progetto Giovani Cantù
[]
Legabasket Femminile
[]
Con il sostegno di
Cari Genitori...
la nostra storia
news
Techfind Serie A1, 17^ giornata: la Limonta Costa Masnaga affonda, rimonta e poi sfiora l'impresa
23-01-2021 23:46 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
Techfind Serie A1, 17^ giornata: preview Limonta Costa Masnaga - Fila San Martino di Lupari
22-01-2021 23:22 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
La Settimana dal 25 al 31 Gennaio
22-01-2021 13:29 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Alla ricerca dell’Equilibrio: Laura Spreafico si unisce al gruppo Basket Costa
20-01-2021 07:40 Fonte: ufficio stampa - Serie A1
Techfind Serie A1, 16^ giornata: niente colpo esterno, la Limonta Costa Masnaga fermata da Lucca
17-01-2021 20:33 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
Techfind Serie A1, 16^ giornata: preview Le Mura Lucca - Limonta Costa Masnaga
16-01-2021 11:57 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
La settimana dal 18 al 24 Gennaio - IMPORTANTE, leggete fino in fondo
16-01-2021 10:57 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Comunicato ufficiale: cambia l'orario del match tra Limonta Costa Masnaga e O.ME.P.S BricUp Battipaglia
15-01-2021 15:09 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
Techfind Serie A1, 15^ giornata: la Limonta Costa Masnaga non sfigura di fronte alla capolista Umana Reyer Venezia
10-01-2021 00:47 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
Il brand MIA di nuovo al fianco di Basket Costa!
08-01-2021 18:40 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA
Techfind Serie A1, 15^ giornata: preview Limonta Costa Masnaga - Umana Reyer Venezia
07-01-2021 22:26 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
06-01-2021 12:06 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Un uragano sotto canestro, la prima parte di stagione vissuta da Jaisa Nunn
06-01-2021 07:14 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1
Acqua S.Bernardo scende in campo al fianco del Limonta Costa Masnaga
05-01-2021 06:49 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA
Dona entro il 10 gennaio e iscrivi il tuo nome sul Wall degli Amici del Basket Costa!
03-01-2021 21:27 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA
gli sponsor
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it