news

Promozione M: DAJE TUTTA!
30-05-2017 17:43 - Campionati Giovanili Femminili

Dopo una intera regular season in cui hanno strappato le prime due posizioni in classifica, Nibionno e Brembate si ritrovano per giocarsi la tanto ambita finale. La cornice di pubblico è splendida: il Palakennedy è equamente diviso tra tifo bianco-blu e giallo-verde, con i Brembatesi accorsi in massa a sostenere la loro squadra. Spalti gremiti, squadre cariche, musica a palla, fischio di inizio e si comincia.
Coach Fiorentino è carico, i ragazzi anche, e si capisce subito che Nibionno ha una faccia diversa rispetto alle sfide di campionato, la faccia giusta, la faccia dell´asse play-pivot da Bulciago: sono Speedy e Iceman Corti ad aprire le danze per noi con una difesa perfetta e canestri in contropiede. Brembate però non sta a guardare, e in men che non si dica si riporta a contatto. Raggiunto il + 5 con una tripla di Simo e i liberi di Corbi e Speedy, è poi Billo a chiudere la frazione con un canestro in palleggio-arresto e tiro in un momento già teso, in cui avevamo costruito poco. 15 – 11 il primo quarto.
Il secondo quarto parte in sordina, e le due squadre non segnano per i primi 3 minuti. A rompere gli indugi ci pensa Gnecchi. Corbi si butta in area, ma viene chiuso, allora scaglia una fucilata che taglia il campo e finisce tra le mani dell´imperscrutabile, che segna da 3 e rompe gli equilibri. È in questo quarto che diamo una spallata prepotente all´andamento della gara. La nostra voglia è ben rappresentata dai canestri di Zado, che in 2 occasioni strappa di pura energia il rimbalzo in attacco e va a segnare con il fallo, e dallo spirito di Clod, che solo a rimbalzo tra tre avversari sporca la palla e riesce a recuperarla. Parziale di 20 – 6 e andiamo a riposo sul 35 – 17.
Al rientro Brembate alza l´intensità e gioca la carta della difesa tattica. Per i primi minuti sembriamo non capirci niente, tant´è che gli ospiti tornano fino a -12. Time-out per fermare l´emorragia e si riparte. Qui torniamo quelli belli e garruli del primo tempo, e la faccia del quarto è ancora quella di San Zado. Come dice Gian, noi non lo paghiamo per pensare, e allora lui gioca di istinto, di puro istinto, altrimenti non ci spiegheremmo come, nel momento in cui Brembate tenta la risalita, lui li ributti indietro con 2 triple di fila. No, non me lo sono inventato, abbiamo i video (con tanto di "ma che ca**o sta facendo?" in sottofondo). Brembate c´è, ma noi non siamo da meno. Si va all´ultimo periodo sul 46 – 33.
È ad inizio quarto un´altra delle nostre fiammate: prima Corbi e poi Simo puniscono da 3 la zona degli avversari dopo un giro di palla perfetto. Continuiamo ad attacare bene, ed è ancora Speedy a macinare punti sfruttando i movimenti senza palla e andando spesso in lunetta. Finale 66 – 42 e gara 1 a Nibionno.
Un ottimo risultato, una bella prestazione, ma c´è ancora tantissimo da fare, perché in gara2 sarà battaglia vera.
Come foto abbiamo scelto un fotogramma dal film del 2007 di Zack Snyder, 300. Qui possiamo ammirare il prode Leonida, re degli Spartani interpretato da Gerard Butler, steso al suolo, esanime, dopo la battaglia delle Termopili.
NIBIONNO – BREMBATE 66 – 42
Basket Nibionno – Basket Brembate Sopra 66 – 42 (15 – 11; 35 – 17; 46 – 33)
Tabellini Nibionno: Speedy 17, Cappe 1, Billo 3, Corbi 11, Corti 2, Matto, Clod, Simo 14, Leo, Gnek 5, Zado 13, Mauri ne