14 Novembre 2019

news

Basket Costa, ecco come sarà organizzata l'attività sportiva nella stagione 2019/2020

28-07-2019 11:17 - PANTERE GESTIONI SPORTIVE

Valorizzazione, sviluppo, continuità.

Cosi iniziava il nostro POF (Piano dell’Offerta Formativa) della scorsa stagione. Lo confermiamo. Questi saranno i valori che guideranno l’organizzazione dell’attività sportiva sotto l’egida di Pantere Gestioni Sportive (Basket Costa, Mariano e Nibionno) relativa alla prossima stagione.

Analizziamo un pezzo per volta, vi avviso sarà un viaggio lungo 😉

Attività Femminile Under 18/Senior: le ragazze verranno suddivise in due gruppi di allenamento: uno che parteciperà ai campionati di A1-B-Under18 élite (rosso: chiamato BkCosta), mentre il secondo farà B-U18 élite (verde: chiamato BkMariano). Il tutto nell’ottica di dare a ciascuna atleta uno spazio di sviluppo e responsabilità sia nei campionati giovanili che senior.

Per quel che concerne il campionato di Serie A1, la nostra vetrina principale, il gruppo squadra saluta 4 ragazze, 2 provenienti dal nostro settore giovanile (Longoni e Tibè), e 2 “adottate” (Vente e Picotti).
Angelica Tibè ormai prontissima per la SerieA2 volerà in direzione Cagliari, sponda Selargius per vivere un’esperienza umana e sportiva intrigante nella stupenda isola Sarda. Non si è sentita pronta ad affrontare l’A1 ma lo sarà certamente a breve, forte anche di questa prova. Michela Longoni invece ha raggiunto il suo scopo: dall’Under13 alla SerieA1 sempre con noi, qui dentro ci sono 4 promozioni Senior oltre a piazzamenti in varie Finali Nazionali giovanili. Ora è momentaneamente scarica, vuole tempo. Sicuramente non affronterà l’A1 ma siamo certi ci farà gioire ancora con le sue giocate strabilianti. Entrambe avete fatto un lavoro fantastico, costruendo questa Società insieme a noi. GRAZIE
Un ringraziamento anche a Liga Vente, che ha saputo farsi stimare nell’anno passato con noi. Ha dato valore al nostro gruppo ed è riuscita a rilanciare la sua carriera dopo un anno buio in Germania. La seguiremo con affetto ad Udine; da Martina Picotti siamo arrivati troppo tardi, lei sarebbe potuta stare anche 10 anni con noi, è perfetta per il nostro modo di vedere la Pallacanestro. Ormai però ha un lavoro e la SerieA1 non ci sta nella sua vita. Un grande ABBRACCIO ad entrambe, non vi dimenticheremo mai.
Le 4 assenze verranno coperte con 3 ingressi da fuori che abbiamo già presentato: Jori, Elisabeth e Reyna. Crediamo che oltre al valore come giocatrici siano donne importanti, adatte a vivere una realtà come la nostra, che ci daranno un valore aggiunto nell’esempio anche fuori dal campo. Quello che da sempre cerchiamo nelle nostre giocatrici. Balda e Rulls restano con noi, non poteva andare diversamente. 3 anni insieme, 3 anni in cui abbiamo raggiunto 2 obiettivi esaltanti: Coppa Italia e Promozione in A1, 3 anni in cui si sono fatte amare dal nostro pubblico, dal nostro paese, dal nostro settore giovanile, dai nostri tecnici. Ormai sono definitivamente marchiate con una Pantera nel cuore 😊
Il resto del gruppo sarà formato dal nostro settore giovanile che anche quest’anno, nei risultati, s’è confermato tra le migliori fucine italiane di giovani per il prossimo futuro.
Le responsabilità maggiori in partenza saranno affidate alle 3 che già nello scorso campionato hanno cambiato varie partite, comprese le finali: Martina Spinelli, Giorgia Balossi e Sofia Frustaci. Crediamo siano pronte per cimentarsi al piano di sopra, certo avranno bisogno di un po’ di tempo per capire. Tutte le atlete del gruppo potranno poi aver parte in campo con l’A1, a seconda della forma, dei miglioramenti, e delle esigenze di gioco. Queste atlete ad oggi sono: Allevi Camilla, Celli Gaia e Colognesi Silvia del 2002, Allievi Vittoria, N’Guessan Nancy e Toffali Laura del 2003 e Villa Eleonora e Matilde del 2004. Ambizione e umiltà, determinazione e spirito di sacrificio, queste le caratteristiche che le rappresentano e sulle quali il loro talento permetterà di formarsi. Mi scuseranno le altre ma io faccio un tifo particolare x Spilu (Gaia Celli), 2 anni di calvario ormai alle spalle… la sua rabbia le farà fare grandi cose.
Nessun altro inserimento Senior, se non sarà indispensabile a stagione in corsa, massima fiducia nelle nostre bimbe che potrebbero anche modificarsi nel corso della stagione. Questo il nostro mantra e la nostra missione: noi siamo Basket Costa, l’A1 la facciamo così. 😉
Le stesse, escluse le 5 senior, saranno poi le protagoniste della squadra Under18 rossa.
In panca ci sarà un nuovo Coach Paolo Seletti, un ragazzo molto preparato e pronto a questo salto. Sostituirà Gabbro Pirola che resta con noi come responsabile del settore giovanile maschile e femminile, un ruolo importante, anzi fondamentale e che si adatta di più alle sue esigenze lavorative. Qui le sue qualità gestionali potranno emergere completamente, in questo ruolo la sua tendenza innata alla formazione di atleti e tecnici potrà arrivare al suo apice. Con Paolo è confermato lo staff tecnico della scorsa stagione Pier Rossi e Billo Ranieri. 2 sicurezze. Cambia il Preparatore atletico, arriva Nicolò, cambia anche parte dello lo staff sanitario. Giulia resta la nostra Doc di riferimento, per i fisioterapisti entra lo studio MedinMove di Lecco e diventeranno 3 le sere in cui trovare un riferimento in palestra per tutti, Federico poi ci seguirà anche in partita.

Le B/U18 verdi, marchiate Basket Femminile Mariano C.se si riproporranno con una squadra molto simile alla scorsa stagione. Alle confermate Marra Giulia 97, Frigerio Gaia 98, Cincotto Alice 99, Fontana Emma 00, Capellini Giulia e Panzeri Letizia 01, Discacciati Chiara 02 si aggiungeranno Guenzati Isabella 00, De Caro Sofia 02, e una pattuglia di 03, alcune delle quali fresche Campionesse Italiane Under16: Fontana Annele, Pollini Chiara, Ukaegbu Gloria, Ziccardi Karola e Poletti Beatrice. Potrebbero esserci ancora degli inserimenti sia per la serie B che per il campionato Under18 ma li vedremo in seguito. Il gruppo è comunque già consistente e di valore su entrambi i fronti (B e Under18), le ragazze hanno dimostrato negli anni scorsi di avere grandi qualità umane e tecniche, ambizione e tenacia nel perseguire i loro obiettivi, ora con le briglie completamente sciolte sapranno stupirci ancor di più. A guidarle ci sarà Luca Visconti, un tecnico esperto e ormai consacrato da anni di lavoro e ottimi risultati sia nei campionati Senior (Crema e Colle Italia in A2 ne sono l’esempio) che nel giovanile (Biassono e Crema e tutto il lavoro nel SSN e CTF Lombardo). Con lui Francesco Moro molto esperto della categoria e un 3° aiuto ancora da definire. Salvo curerà l’aspetto atletico. Per la parte sanitaria lo staff è lo stesso che per le rosse.
È una novità che i gruppi siano completamente separati nella composizione atletica e tecnica. È una scelta che abbiamo fortemente voluto e che in questo momento ci sembra matura data la qualità e l’esperienza delle atlete che necessitano di quest’ultimo step per diventare vere giocatrici, crediamo che solo con un’esposizione più chiara alle proprie responsabilità possano chiudere il processo di crescita e definire il proprio ruolo.
Avevamo bisogno di 2 grandi staff tecnici per questo lavoro e li abbiamo trovati. Chiaro anche che l’impegno societario è sempre più alto, combatteremo per tener fede a tutti gli impegni.

A dar continuità e serbatoio al gruppo Senior Rosso, in caso di necessità o per scelta, abbiamo associato il gruppo Uder16 guidato dal confermatissimo Mino, affiancato da Sara e Fulvio. Qui ci saranno tutte le effettive del gruppo Under16 élite Rosso comprese le 3 ragazze nuove, diventate Pantere col progetto Atleta in Famiglia. Su di loro visto l’importanza del progetto per la nostra Associazione faremo una presentazione a parte. Insieme a loro ci sono: Barzaghi Giulia, Biassoni Giulia e Tentori Roberta del ’04, Bernardi Ilaria, Cesana Greta, Galli Sara, Rotta Amelia del ’05 e Cibinetto Giorgia e Galli Asia del ’06. Ancora in definizione il nome del preparatore atletico tra Giorgia e Nicolò. È un gruppo, come Under16, di enormi potenzialità, costituito da ragazze che sotto età hanno già vinto 3 scudetti e nelle ultime 2 edizioni delle finali Nazionali Under14 hanno perso una sola gara in Finale, rafforzato da 4 inserimenti di grande qualità. Insieme ad alcune 02 e 03 parteciperanno anche al campionato di SerieB e valuteremo se anche ad un Under18 Regionale. Un programma ambizioso e formativo. Anche qui una parola particolare per Barzaghella (Giulia Barzaghi). Sarà l’anno del suo ritorno dopo l’ennesima operazione, avrà bisogno di un po’ di coraggio dopo i 3 interventi ma quando esploderà non ce ne sarà per nessuno.

A fare da serbatoio al gruppo Senior Verde, per gli stessi scopi di continuità, abbiamo creato un’altra novità della stagione entrante. Un secondo gruppo Under16 che parteciperà anch’esso al campionato élite e che sarà parallelamente un trampolino di lancio per tutte le ragazze coinvolte; Il gruppo è affidato a Lubo, che con le esperienze affinate negli ultimi anni, sia tecnicamente che umanamente nell’eccelenza/elite maschile e nella gestione dei gruppi femminili, è Super Pronto per questo incarico. Lo affiancheranno a turno elementi di tutto lo staff. Le ragazze coinvolte in questo progetto a oggi saranno: Quarti Cecilia, Barreca Anna, Duzioni Francesca, Gilardi Sara, Lambrugo Martha, Molteni Alessandra, Sala Mariet Francesca del 2004, Aondio Viola, Bellasio Lisa, Citterio Letizia, Natoli Viola, Prederi Chiara, Radaelli Marta, Salvioni Valentina, Spreafico Giulia e Tomasini Valentina del 2005. Anche qui ci sono alcune scudettate e molte che lo scudetto lo hanno perso solo in finale, miscelate con innesti di qualità atletica e tecnica. Crediamo molto che da questa esperienza le bimbe potranno accrescere la loro autostima al punto di fortificare le loro motivazioni e qualità.

Un terzo gruppo under16, targato Basket Costa, chiuderà il cerchio delle annate 2004-2005, partecipando ad un campionato Regionale con una ventina di ragazze. Le allenerà l’espertissimo Fulvio, che sarà affiancato a turno da elementi di tutto lo staff. Sarà un gruppo in cui si chiederà alle ragazze di continuare a crescere e praticare lo sport che amano con passione e continuità, sperimentando a fondo le proprie capacità e riuscendo così a mettere in mostra tutte le proprie capacità.

Infine i 2 gruppi 2006 e 2007/08, gestiti il primo da coach Pier Rossi e il secondo da Luca Visconti in collaborazione tra loro e con a supporto Paolo Seletti e Marta Frontini. Le 2006 arrivano da un titolo Regionale insperato ad inizio stagione, con nuovi importanti inserimenti, mentre le 2007/08 sono come sempre un gruppo di reclutamento ed inizio formazione con già un Torneo importante a Vilnius in Lettonia in programma nelle festività Natalizie.

Passando al settore Maschile si parte dal gruppo di serieD allenato da Cristian Testa che dopo molti anni a Erba ha scelto aprire un nuovo progetto sportivo a lunga scadenza per dare sostanza e qualità al settore. Sarà affiancato da Federico Pini e Frank Corbetta, con preparatore atletico Salvo. Partiremo, come da filosofia assodata, dai ragazzi cresciuti da noi: Frigerio Claudio, Corti Andrea del ’95, Cappellini Simone e Brambilla Davide del ’96, Corbetta Andrea del ’97, Borghesi Alessandro del ’00, Carsana Erik, Fasola Luca e Gaddi Michele del ’01, Tramarin Emanuele, Moltrasio Aronne, Bonfanti Jacopo, Panzeri Mattia e Mariani Simone del ’02. Unico inserimento esterno, ma già da 3 anni con noi, sarà ancora Gnecchi Davide del ’95. Possibile qualche ulteriore ingresso dalle categorie giovanili o da fuori, ma solo se funzionale alla crescita dei ragazzi. Il gruppo parteciperà anche, speriamo, abbiamo fatto richiesta ma lo sapremo solo a settembre, al campionato Under18 Top oltre alla SerieD dove speriamo di ottenere, nonostante la giovane età, una salvezza più veloce; ma soprattutto contiamo che sia un’annata in cui si consolidino e formino in maniera più solida strumenti, competenze e personalità, la base per il futuro agonistico di questi ragazzi.

Lo stesso staff tecnico della serieD gestirà anche il gruppo 01-02-03 regionale, che nel lavoro verranno assistiti anche da altri coach dello staff Pantere. Parteciperanno ad un campionato Under18 Regionale che servirà come preparazione e sviluppo delle proprie capacità per potersi affacciare durante l’anno al gruppo top.

Si passa quindi al SUPERGRUPPO Under16-15-14-13. Ci saranno Paolino Dell’Oro, Billo Ranieri, Alessandro “Demo” De Mori e Cristian Testa a tirare le file a tirare le fila dei 3/4 campionati FIP e 2 campionati CSI a cui prenderanno parte. I gruppi d’allenamento saranno variabili e sviluppati per età ma soprattutto per competenze. Un gran lavoro di preparazione e affinamento dei fondamentali tecnici di base, di sviluppo di capacità cognitive e un’applicazione specifica sulla conoscenza del gioco e delle letture e risposte che continuamente ci impone.

A chiudere il settore agonistico il gruppo esordienti misto, maschile e femminile nati nel 2008 e 2009. A guidarlo Marta Frontini e Bicio Ranieri. Vorremmo riprovare a partecipare al campionato Esordienti Femminile mantenendo però anche la caratteristica di “mescolamento” di generi nei campionati FIP che ci ha caratterizzato negli ultimi anni. Un contenitore sperimentale che ha come primo obiettivo il far crescere passione in atleti e famiglie, mettendo di fronte i bimbi/e ai primi veri problemi che nascono dalla scoperta di questo incredibilmente affascinante sport.

Il Minibasket!!! Il nostro futuro, la nostra solida base: proseguiranno con un nuovo Responsabile, Pier Michieli, tutte le collaborazioni con l’Oratorio di Oggiono e la Polisportiva Renatese. Manterremo tutte le sedi in cui facciamo praticare questo Sport: Costa Masnaga, Lambrugo, Nibionno, Oggiono (Bachelet e Oratorio), Renate, Arosio e Mariano C.se. Lavoreremo al solito in parecchi distretti scolastici con corsi ad hoc per farci conoscere e attrarre nuovi praticanti al nostro Sport. Eventi, Feste, Tornei la partecipazione a tutti i Trofei FIP e forse CSI saranno la base per ammaliare famiglie e bimbi, per coinvolgerli e farci lasciare più.

Tutto ciò che vi ho scritto vale a oggi, come sapete le variazioni sono dietro l’angolo, sempre. La capacità di adattarsi agli imprevisti fa parte prioritaria del gioco.

Tanta Roba? Si tantissima come forse pochissimi in Lombardia e pochi in Italia. Un’organizzazione capillare e sempre dominata da passione e competenza. Tantissime persone che ci lavorano con disponibilità, qualità e gratuità, altre con professionalità e impegno.

Una curiosità. Riuscite a immaginare quanto costi tenere in piedi questa immensa Società? Il budget di quest’anno supererà i 500.000€. Abbiamo bisogno di aiuto perché oggettivamente diamo un vero servizio al territorio, ai vostri figli, a tutti i nostri giovani: sponsorizzazioni o erogazioni liberali che danno anche un ritorno fiscale (contattate bicio 3428858988), idee e/o collaborazioni (contattate sempre bicio). Io penso che veramente un’azienda che ci concede la sua fiducia abbia un ritorno di immagine sul territorio importante, più che fare pubblicità in un cartello stradale. Sostenere un’attività di questo tipo è un valore aggiunto, una soddisfazione che nessun “eventuale” ritorno commerciale può pareggiare.

VI ASPETTIAMO!!!! NON DELUDETECI!!!



Fonte: Ufficio Stampa

Passione e competenza

Società amiche

Basket Nibionno

Basket Femminile Mariano

Progetto Giovani Cantù

[]

Polisportiva Comense

Legabasket Femminile

[]

Con il sostegno di

Cari Genitori...

la nostra storia

news

Champions Cup U16 2019, 3^ giornata: Basket Costa serve il tris, anche Basket Riga finisce ko!

13-11-2019 14:37 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

U16F Elite, 4^ giornata: super derby, a spuntarla nettamente è Basket Costa

13-11-2019 12:08 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

U14F, 2^ giornata: ottima prova di Basket Costa Rosso, vittoria a Sondrio 22-49

13-11-2019 09:31 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

U14F, 2^ giornata: Basket Costa Bianco non fa sconti a Cavenago

13-11-2019 09:12 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

Serie D, 6^ giornata: colpaccio della Disitaly Nibionno, espugnato anche il campo di Sebino

13-11-2019 09:12 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D

Champions Cup U16 2019, 2^ giornata: rimontona nel terzo quarto e scatto nel finale, Basket Costa batte anche Spartak Mosca

12-11-2019 11:02 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

Champions Cup U16 2019, 1^ giornata: esordio super, battute le ungheresi del KSC Szekszard 110-57

11-11-2019 16:56 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

Serie B, 8^ giornata: il super derby finisce nelle mani di Basket Costa grazie ad un gran primo quarto

10-11-2019 09:26 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B

Serie A1, 6^ giornata: colpaccio della Limonta Sport Costa Masnaga, espugnato il Paladozza

09-11-2019 22:58 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

Serie A1, 6^ giornata: preview Virtus Segafredo Bologna - Limonta Sport Costa Masnaga

09-11-2019 00:35 Fonte: Ufficio Stampa - Serie A1

U18 Elite, 5^ giornata: bella prova e buona vittoria in casa di Geas Bianco per Mariano

08-11-2019 17:55 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

U18 Reg: Mariano vince su Usmate con un terzo quarto da urlo

08-11-2019 16:58 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

Programma allenamenti e gare fino al 1 Dicembre

08-11-2019 11:49 Fonte: bicio - BASKET COSTA per l´unicef

Bando FIP per l'assegnazione di premi di studio per atleti tesserati

05-11-2019 09:00 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA per l´unicef

U18 Elite, 5^ giornata: la Limonta Sport Costa Masnaga scappa già nel primo quarto, niente da fare per BFM

05-11-2019 08:44 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili

gli sponsor

[]
B&P AutoRicambi
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
Le Foglie Ecologia - Brivio
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]