A2: a Bolzano trasferta indigesta
28-10-2017 22:45 - Serie A2

Eppure la partita si era messa bene con il solito avvio masnaghese: Baldelli e Visconti sono le più pimpanti in attacco, ma è soprattutto la difesa a costruire le cose migliori con un 3-17 condito pure da qualche grossolano errore a rimbalzo d´attacco. Andiamo 5-21 e poi 9-24 a fine quarto costruendo comunque tanta pallacanestro tra recuperi e secondi possessi.
La qualità del gioco comincia a risentire di qualche palla persa di troppo e il punteggio si muove a rilento. Muoviamo il tabellone solo con 2 liberi, ma soprattutto regaliamo fiducia alle bolzanine che adesso trovano punti non solo con Fall. Andiamo al riposo sul 25-31 e adesso il clima è tutt´altro che sereno perché in campo non si vede l´armonia che conosciamo.
La ripresa comincia con un 5-0 dell´Alperia al quale rispondiamo ma senza brillare. Coach Pirola prova a correre ai ripari fermando la gara con 2 time-out, ma il sorpasso di Bolzano adesso è realtà 36-33. Rimettiamo testa avanti a 3´ dal termine del quarto, ma facciamo davvero fatica ad attaccare il ferro, pensando troppo a difendere il pallone. Con la zona e due palle recuperate da Del Pero troviamo una scintilla che potrebbe darci ritmo, ma non c´è modo di accendere un fuoco che riscaldi come dice il 42-43 di fine terzo periodo.
Sorpassa ancora Bolzano dalla linea dei liberi (alla fine peserà il 17/22 dell´Alperia contro il 9/17 della B&P), ma i problemi da risolvere sembrano soprattutto offensivi. Dopo il -3, troviamo una risposta con 2 di Rulli e 5 di Visconti che ci rimettono a +4. Giordano non perdona e così, dopo la tripla, il comando passa di nuovo nelle mani di Bolzano. Capitan Longoni si sblocca e ribalta, ma è subito Fall con la sua terza tripla personale a toglierci il sorriso. Giordano e Baldelli infiammano gli equilibri già precari della gara, ma poi tocca a Masic a trovare la quarta tripla del quarto per il +3 di Bolzano a 1´49´´. Un 2/2 di Rulli ci porta a -1 a 30´´ dalla fine; teniamo in difesa con la stoppata di Mahlknecht e con una manciata di secondi proviamo a fare il colpaccio, ma stavolta la trasferta ci dice male.
Abbiamo subito fisicamente la gara, nonostante un tonnellaggio simile; i ritmi elevati, che dovrebbero essere i nostri, oggi ci hanno tolto lucidità pagando con lo scorrere della gara una delle trasferte più dure della stagione. Sabato a Costa arriva Vicenza e capiremo se siamo già da vetta o se ci manca qualcosa.
B&P COSTA: Rulli 16, Baldelli 16, Visconti 13, Meroni, Mahlknecht 7, Longoni 6, Balossi, Del Pero 1, Spinelli NE, Tibè. All Pirola.
ALPERIA ITAS BOLZANO: Giordano 10, Cela 4, Matic 6, Villarini 6, Fall 23, Servillo 6, Lorenzi NE, Desaler 2, Pobitzer, Valoroso NE, Zangari NE, Ruocco 3. All Travaglini
9-24; 14-7; 19-12; 18-16
ALPERIA ITAS BOLZANO - B&P COSTA 60-59
Fonte: Ufficio Stampa