A2 Play off: a Orvieto gara 1 e´ tutta nostra
23-04-2017 22:35 - Serie A2

Sapevamo di avere di fronte una serie in equilibrio e sapevamo anche che per poter fare strada in questi playoff dovevamo lottare con un fattore campo avverso, ma una vittoria così netta penso che nessuno l´avrebbe pronosticata. I primi 15´ ci hanno permesso di gestire il resto della gara con relativa tranquillità: nel momento che conta stiamo recuperando tutti i pezzi e anche se in condizioni non perfetto finalmente si è rivisto un roster completo e competitivo.
Subito a segno Rulli, grande mattatrice della gara, a siglare il primo canestro biancorosso. Sembriamo avere più energie e anche se in attacco non siamo perfetti troviamo la tripla di Del Pero dello 0-5. Orvieto in attacco non riesce a giocare con collaborazione e così le triple di Longoni e Baldelli valgono un ottimo 4-13. Rulli martella sia dalla media che con il canestro dalla distanza e così ci lanciamo 7-29 con Orvieto a tratti irriconoscibile.
Nel secondo periodo cominciamo immediatamente con la tripla della rientrante Maiorano e così arriva la zona per le umbre che provano a cambiare l´inerzia. Visconti non trema e ci lancia verso un nuovo massimo vantaggio 9-39. Dopo la tripla del capitano del 12-45 arriva però una piccola inversione di tendenza con un 6-0 per Orvieto: in chiusura di quarto provano a toglierci la proprietà totale della gara rosicando punto su punto fino al 24-47 di metà gara.
Cala il ritmo nella ripresa permettendoci di gestire meglio le energie. Rulli si conferma la più in palla con il primo centro della ripresa, ma la partita diventa anche più confusionaria e pericolosa. Longoni con il canestro e fallo mantiene le distanze 28-54 e con il bonus a favore possiamo fare legna anche dalla lunetta. Orvieto prova un nuovo assalto, ma Del Pero infila un canestro importante dalla linea dei tre punti. Bonasia è in ritmo, ma anche se Sesnic vuole dire la sua sul 37-63. Nel segno di Visconti chiudiamo il quarto e possiamo anche permetterei di pensare già a gara 2.
La partita va praticamente in ghiacciaia con largo anticipo anche se Tibè e Mistò fanno il loro onesto lavoro per impedire alle umbre di trovare energie mentali.Portiamo la gara al 40´ conservando il nostro bottino, anche se per ora vale solo 1 punto. Ora sarà importantissimo provare a chiudere subito il conto nella prossima gara casalinga, facendo leva su una vittoria così netta. Il match point è davvero troppo ghiotto e quindi tutti a tifare giovedì sera per gara 2.
CEPRINI ORVIETO: Grilli, Falanga, Mazionyte 15, Bonasia 15, Gaglio 3, Colantoni 2, Egwho, Manfrè 7, Brunelli 6, Presta. All Massimo Romano
B&P COSTA: Longoni 10, Meroni, Rulli 23, Del Pero 8, Baldelli 5, Mistò 3, Visconti 11, Sesnic 4, Tibè 6, Maiorano 3 All Gabriele Pirola
Fonte: Ufficio Stampa