10 Maggio 2021
news
percorso: Home > news > Serie A2

A2: Il nuovo Roster 2018/2019

09-07-2018 08:25 - Serie A2
Basket Costa.
Chiuso il roster della serie A2 con gli innesti di Martina Picotti e Liga Vente, riparte dalle certezze garantite dal nucleo storico delle atlete più esperte, e dagli splendidi risultati ottenuti dalle più giovani.
Oltre alle 2 già citate sono infatti state immediatamente confermate il capitano Michela Longoni, WonderWoman Valentina Baldelli, la 3x3 WorldChampion Giulia Rulli, la HomeMade Angelica Tibé, le giovanissime Giorgia Balossi e Martina Spinelli, mentre i 4 spot restanti nelle 12 verranno assegnati di volta in volta alle ragazze che faranno parte del gruppo di allenamento che parteciperà ai campionati di serie A e serie B.

Michela Longoni inizierà la sua 16a stagione consecutiva con la maglia biancorossa. Una specie di record. Considerando il crescente livello di competizione interna che ha dovuto affrontare si può ben dire che il capitano abbia brillantemente superato i propri limiti migliorando di stagione in stagione il proprio bagaglio tecnico.

Le parole di Gabriele Pirola su di lei:" Michi è per tanti versi un esempio. Oltre a essere l´unica giocatrice che mi sopporta da 5 anni (senza troppi patemi) la ammiro per come ha saputo mettersi in discussione e risultare determinante avendo di fianco giocatrici sempre molto diverse tra loro. Chiara Pozzi, Kerol Bossi, Giorgia Molteni, Mascha Maiorano, Katarina Ristic, Valentina Baldelli, Beatrice Del Pero; in ogni situazione tecnica ha sempre saputo adattarsi bene alle esigenze che il reparto esterne aveva, trasmettendo la propria voglia di vincere a prescindere da minutaggi, quintetti e risultati. Sempre la stessa, che avessimo vinto 9 gare a fila o ne avessimo perse 7. Un esempio che fa poche parole e molti fatti. Sono sicuro che sia la nostra migliore opzione in quello spot, e che con la sua esperienza in campo e fuori trasmetterà alle più giovani il valore aggiunto che lei ha saputo conquistare allenandosi."

27 anni, capitano e ormai colonna portante della squadra. Dove può migliorare ancora la "Michela" giocatrice?
Michela Longoni: Direi che posso migliorare in molti aspetti, sicuramente in difesa ma non solo. Come ogni anno gli obbiettivi solo molti, cerco sempre di lavorare il più possibile e ascoltare i consigli dei miei allenatori ;)

Il finale di stagione scorso avrà lasciato sicuramente l´amaro in bocca. Hai più voglia del solito di scendere in campo?
ML: La voglia di tornare in campo è tanta, finire così una stagione non è stato piacevole ma sapremo rifarci al meglio. Ora in realtà voglio godermi le vacanze e poi sicuramente avrò voglia di ritornare in campo per dare il massimo, migliorare e divertirmi insieme alle mie compagne.

Il Basket Costa sta vivendo per tanti motivi uno dei momenti più belli della sua storia. Senti delle responsabilità in più in quanto capitano e come vedi le giovani che scalpitano?
ML: No non mi sento responsabilità in più, sono solo contenta per Bicio e per la
Società che hanno lavorato e lavorano molto, si meritano tutti questi successi e momenti stupendi. Speriamo ce ne siano sempre di più!
Come vedo le giovani? Direi che di risposte ne hanno già date con la conquista di due scudetti... sono brave, talentuose e con tanta voglia di migliorare. Vedremo cosa ci regaleranno la prossima stagione!!

Martina Picotti invece viene da una serie di esperienze di Serie A2 che l´hanno sempre vista protagonista nella propria carriera. Gabriele la presenta così: "L´apporto che la squadra si attende da lei è di due tipi. Da una parte offrire quel che sta nelle sue corde, ovvero intelligenza nel gioco, fare cose giuste al momento giusto, essere determinante e cinica. Dall´altra mettersi in discussione nel provare a completare il proprio bagaglio tecnico e fisico fin oltre i limiti già raggiunti ad oggi. Martina è stata scelta perché abbiamo valutato che avesse entrambe queste caratteristiche, importantissime in una società che vuole coltivare un ambiente ambizioso, in cui ci si possa valorizzare"

Una nuova esperienza e una nuova maglia. Ma come sei arrivata fino a qui? Quali sono state le tappe importanti della tua carriera?
Martina Picotti: Sono cresciuta nel settore giovanile di Udine,dove coach Abignente mi ha dato la possibilità già da giovane di poter vivere l´ambiente della serie A2,di confrontarmi e migliorarmi con giocatrici senior di altissimo livello. Di Udine sicuramente il ricordo più bello è lo scudetto u19, uno dei miei ricordi indelebili.Quando ho lasciato Udine per motivi di studio ho trovato due ambienti molto positivi per la mia crescita,Biella con la quale abbiamo conquistato una promozione in A2 e l´anno successivo con Crema,un ambiente familiare dove ho trovato delle amiche oltre che compagne di squadra. Nei 5 anni a Crema,grazie soprattutto a Luca Visconti, che mi ha messo nelle condizioni di esprimermi al meglio, credo di essere cresciuta molto come giocatrice. Dopo la parentesi al Sanga,è arrivata la chiamata di Bicio e ne sono stata davvero contenta perché ho sempre pensato che costa fosse un ottima società.

In qualità di senior sarai un punto di riferimento per tutte le giovani leve che ammirano le giocatrici della prima squadra. Come ti senti in questo ruolo?
MP: Sicuramente spero di poter essere un esempio positivo per le giovani, di aiutarle a crescere nonostante abbiano già delle esperienze importanti alle spalle.

La tua vita oltre la pallacanestro da cosa è riempita? Come concili la palla a spicchi con i tuoi impegni?
MP: Al di fuori della pallacanestro lavoro nella moda,faccio la modellista. È molto difficile conciliare gli impegni sportivi con i ritmi frenetici del mio lavoro,soprattutto nel periodo delle sfilate,ma non potrei rinunciare a nessuno dei due!



Fonte: Ufficio Stampa
BATTIAMO ANCHE IL COVID INSIEME
Sostieni la raccolta fondi di Basket Costa: dona tramite PayPal in modo semplice e sicuro!
Passione e competenza
Società amiche
Basket Nibionno
Basket Femminile Mariano
Progetto Giovani Cantù
[]
Legabasket Femminile
[]
Con il sostegno di
Cari Genitori...
la nostra storia
news
Serie B, fase ad orologio: la B&P Autoricambi Costa Masnaga vola contro Vittuone
09-05-2021 17:42 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
U16F Elite Rosso: ecco il calendario delle prossime partite
09-05-2021 11:39 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
U16F Élite Rosso, quanti sorrisi nelle prime due giornate!
09-05-2021 11:00 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie D, 2^ giornata preview: la Disitaly Nibionno cerca conferme contro Brembate Sopra
08-05-2021 09:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Programma allenamenti e gare dal 10 al 16 Maggio
07-05-2021 13:37 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie B: scatta la fase a orologio per la B&P Autoricambi Costa Masnaga
07-05-2021 09:21 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
programma allenamenti e gare dal 3 al 9 Maggio
30-04-2021 13:56 Fonte: bicio - BASKET COSTA
U18F, 1^ giornata: si torna in campo ufficialmente e basta questo per essere felici!
29-04-2021 07:45 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie B, 10^ giornata: scatto nel primo quarto, la B&P Autoricambi batte anche Canegrate
29-04-2021 07:43 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie B, recupero 2^ giornata: scatto decisivo nell'ultimo quarto, Basket Costa batte Vittuone
27-04-2021 14:52 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie D, 1^ giornata: grande esordio per la Disitaly Nibionno, netta vittoria sul campo della Caluschese
26-04-2021 21:20 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie D: domani l'esordio in trasferta per Basket Nibionno
24-04-2021 17:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie B, 9^ giornata: buona prova della B&P Autoricambi Costa Masnaga, ma Varese allunga nell'ultimo quarto
24-04-2021 17:12 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie B, 8^ giornata: colpo esterno della B&P Autoricambi Costa Masnaga, che si impone a Usmate
23-04-2021 17:22 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Programma allenamenti e gare dal 26 Aprile al 9 maggio
23-04-2021 14:41 Fonte: bicio - BASKET COSTA
gli sponsor
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it