11 Maggio 2021
news
percorso: Home > news > Serie A2

A2: Alla Coppa Lombardia prove di divertimento

19-09-2016 13:49 - Serie A2
Con la coppa Lombardia si comincia a fare sul serio e la B&P Costa dimostra di essere sulla strada giusta. Con pochi fronzoli e tanta ricerca di ritmo, il gruppo dimostra grande disponibilità al sacrificio spingendo spesso sull´acceleratore. Gli errori non mancano, visto soprattutto il momento della stagione, ma quando lo spirito è questo si tende a perdonare con il sorriso. In attacco c´è grande attenzione al gioco nel suo insieme, con grande disponibilità da parte di tutti a fare il passaggio in più che fa la differenza. C´è ancora molto da fare per sincronie e automatismi, ma lo spirito su cui costruire sembra davvero quello giusto.
La Coppa Lombardia si dimostra però davvero un appuntamento utile per arrivare pronti all´esordio in campionato. I prossimi test saranno l´occasione per verificare fino in fondo il lavoro svolto fino ad ora, ma la sensazione è quella che ci divertiremo.

Facciamoci però raccontare tutto dalla nostra inviata Lara Tagliabue che con il suo nuovo ruolo nello staff tecnico ha potuto vivere questo weekend vicino alla squadra

BASKET COSTA X L´UNICEF – BASKET CREMA 66-56 (16-13, 21-20, 13-13, 16-10)
Dal primo minuto di gioco del match contro la Tecmar Crema non c´è nessun dubbio: si fa sul serio, l´aria è già quella di partita vera, combattuta ed avvincente.
Le pantere partono subito con una pallacanestro fatta di ritmo in attacco e una buona pressione difensiva, sono piccole "sbadataggini" che lasciano alle cremasche la possibilità di rimanere attaccate, infatti subiamo i loro rimbalzi d´attacco, ma soprattutto non riusciamo a contenere il loro pick&roll giocato per la penetrazione al ferro di mano destra dalle portatrici di palla di coach Visconti.
E´ dunque una difesa sempre più precisa e arcigna che ci permette di proseguire il match trovando le spaziature e i tempi in attacco, giocando così una pallacanestro frizzante e piacevole sia da vedere che da giocare. Ammirevole la disponibilità delle nostre nel fare ciò che è utile e necessario alla squadra andando oltre le peculiarità delle singole.
Le note positive sono molte, come il piacere di giocare una pallacanestro capace di coinvolgere tutte, ma che ancora ci vede non sempre bravi a capire quando è meglio correre rispetto a quando rallentare.
Terminiamo dunque il match con negli occhi l´immagine di ciò che possiamo essere e ciò che possiamo diventare: squadra capace di giocare una pallacanestro piacevole ed efficace, difficile da interpretare per le avversarie, con una difesa presente e solida.

BASKET COSTA X L´UNICEF: Longoni, Meroni, Cincotto, Rulli 21, Sanchez 12, Del Pero 2, Baldelli 8, Mistò 2, Visconti 14, Fontana n.e., Maiorano 7. All.: Pirola-Rossi

BASKET CREMA: Visigalli, Conti 1, Capoferri 7, Cerri C., Veinberga 10, Caccialanza 8, Cerri G. 6, Rossi, Maiocchi, Rizzi 14, Picotti 9. All.: Visconti-Doldi




COSTA MASNAGA 75 – SANGA MILANO 59 (20-21, 20-12, 10-15, 25-11)

La seconda partita di Coppa ci vede impegnate dopo nemmeno 24 ore al nostro Pala Mia contro la compagine del Sanga Milano. Anche qui aria da partita vera, con le nostre ragazze che però sono parse meno brillanti rispetto al giorno precedente. In difesa non riusciamo a rallentare le loro incursioni al ferro che generano scarichi o secondi tiri lasciandoci spesso passivi in difesa.
Il Sanga è squadra che fa del gioco in contropiede e transizione la propria arma letale, alzando molto il ritmo. Ci adeguiamo troppo spingendo continuamente sull´acceleratore ma questo ci toglie la lucidità per cercare le spaziature necessarie a costruirci tiri da libere. La ricerca di un pick&roll in velocità ci priva di un consistente gioco interno che deve essere una delle nostre armi.
Nonostante queste difficoltà rimaniamo sempre in controllo del match, non riuscendo però a sferrare la zampata decisiva. Permettiamo alle milanesi di rimanere sempre in scia con un divario altalenante tra i 2 e i 5 punti di vantaggio.
La zampata arriva nell´ultimo quarto di gioco quando finalmente riusciamo a "limare" le imprecisioni, fermando le loro penetrazioni e andando a cercare lo spazio interno in attacco, con una silenziosa ma incredibilmente concreta Sanchez che, servita con continuità, ci regala il solco decisivo a regalarci la vittoria.
Rimane come il giorno precedente l´immagine del basket che vogliamo e possiamo giocare. Il lavoro per diventare più continue e più dure mentalmente, dovrà concretizzarsi nella cura continua delle piccole cose come un tagliafuori o uno scivolamento in più in difesa. La pazienza per cercare le "nostre" spaziature in attacco sarà di fondamentale importanza per imprimere il "nostro" ritmo senza subire quello avversario.
Il prossimo fine settimana ci giochiamo la finale con Geas con la voglia di proseguire nella crescita verso l´inizio del campionato e con il desiderio di divertirsi (e molto) insieme!
E allora FORZA PANTERE!!....un dos tres...PUCCIOOO!

BASKET COSTA X L´UNICEF: Longoni 1, Meroni 5, Cincotto, Rulli 10, Sanchez 21, Del Pero 4, Baldelli 9, Mistò 2, Visconti 15, Frigerio ne, Maiorano 8. All: Pirola

SANGA MILANO: Canova 8, Pozzecco 4, Rossini 7, Martelliano 3, Bottari ne, Maffenini 14, Guarneri 4, Novati 1, Valli, Vente 18, Trianti, Galiano. All:Pinotti



Fonte: Ufficio Stampa
BATTIAMO ANCHE IL COVID INSIEME
Sostieni la raccolta fondi di Basket Costa: dona tramite PayPal in modo semplice e sicuro!
Passione e competenza
Società amiche
Basket Nibionno
Basket Femminile Mariano
Progetto Giovani Cantù
[]
Legabasket Femminile
[]
Con il sostegno di
Cari Genitori...
la nostra storia
news
Serie D, 2^ giornata: altra prestazione convincente, la Disitaly Nibionno vola anche in casa
11-05-2021 19:54 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Atleta in famiglia, il progetto di Basket Costa continua e rilancia: scopri come!
10-05-2021 09:10 Fonte: Ufficio Stampa - BASKET COSTA
Serie B, fase ad orologio: la B&P Autoricambi Costa Masnaga vola contro Vittuone
09-05-2021 17:42 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
U16F Elite Rosso: ecco il calendario delle prossime partite
09-05-2021 11:39 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
U16F Élite Rosso, quanti sorrisi nelle prime due giornate!
09-05-2021 11:00 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie D, 2^ giornata preview: la Disitaly Nibionno cerca conferme contro Brembate Sopra
08-05-2021 09:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Programma allenamenti e gare dal 10 al 16 Maggio
07-05-2021 13:37 Fonte: bicio - BASKET COSTA
Serie B: scatta la fase a orologio per la B&P Autoricambi Costa Masnaga
07-05-2021 09:21 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
programma allenamenti e gare dal 3 al 9 Maggio
30-04-2021 13:56 Fonte: bicio - BASKET COSTA
U18F, 1^ giornata: si torna in campo ufficialmente e basta questo per essere felici!
29-04-2021 07:45 Fonte: Ufficio Stampa - Campionati Giovanili Femminili
Serie B, 10^ giornata: scatto nel primo quarto, la B&P Autoricambi batte anche Canegrate
29-04-2021 07:43 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie B, recupero 2^ giornata: scatto decisivo nell'ultimo quarto, Basket Costa batte Vittuone
27-04-2021 14:52 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
Serie D, 1^ giornata: grande esordio per la Disitaly Nibionno, netta vittoria sul campo della Caluschese
26-04-2021 21:20 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie D: domani l'esordio in trasferta per Basket Nibionno
24-04-2021 17:27 Fonte: Ufficio Stampa - Serie D
Serie B, 9^ giornata: buona prova della B&P Autoricambi Costa Masnaga, ma Varese allunga nell'ultimo quarto
24-04-2021 17:12 Fonte: Ufficio Stampa - Serie B
gli sponsor
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it