A2: A Crema tanta voglia non basta
18-04-2018 23:15 - Serie A2

L´inizio è tutto a favore delle Cremasche che ci mettono in difficoltà con il 7-0. Abbiamo tanta voglia di fare, ma non riusciamo a leggere né da una parte né dall´altra del campo sbagliando spesso i tempi di gioco. Ci sblocca in attacco Baldelli, ma Nori e Capoferri spingono ancora sul 14-5 nonostante il passaggio a zona. Baldelli è l´unica a bersaglio, ma appena arrivano i canestri di Balossi e Meroni, riusciamo a ricucire 17-13 proprio in chiusura di prima frazione.
Dopo 3´ ci mettiamo finalmente in scia con la tripla di Del Pero e il canestro di Meroni; Crema si rifugia nella zona 2-3 per provare a riprendere le redini della gara e ci riesce. Manchiamo l´aggancio in più di un´occasione e dopo un timeout arriva un 5-0 con Togliani in evidenza. Rispondiamo con Tibè e Rulli per un nuovo -1 che poi diventa 31-28 all´intervallo con qualche preoccupazione che sembra lontana.
La ripresa dei giochi comincia con un 2+1 di Rulli che vale il primo pareggio della gara a 31, ma continuiamo a non trovare il modo di coinvolgere Mahlknecht nella gara. Entrambe le squadre sono tornate a uomo e dopo qualche minuto più ragionato che ci vale il +2, torniamo a giocare d´istinto, ma con poco costrutto. Riproviamo la 3-2, ma difendiamo decisamente male con Cerri e Capoferri che sorpassano 41-37. Per fortuna abbiamo una Baldelli in stato di grazia che da sola si inventa il pareggio a 41, poco prima dell´ultimo riposo.
Non riusciamo proprio a trovare le "nostre" cose e così tutto l´impegno profuso rimane pressochè sterile. Andiamo ad elastico tra il -6 e il -2 con capitan Longoni che prova a mettere punti pesanti. Tocca ancora a Baldelli il pareggio con il 2+1 a 5´ dalla fine e sembra arrivare la scintilla. Seppur di poco siamo noi adesso a condurre il punteggio e il sole sembra spuntare proprio prima del finale. Ad 1´25´´ dalla fine coach Sguaizer chiama il timeout con le pantere a +1. Rizzi mette il libero del pari e Rulli ricambia con la stessa moneta; a 18´´ dal termine chiudiamo con il recupero una buona azione difensiva; dopo il timeout di Crema troviamo 2 liberi con Baldelli (59-62), ma poco dopo arriva l´episodio chiave con Mandelli che mette il primo libero a 12´´ e poi è Nori a trovare il rimbalzo d´attacco pescando Caccialanza sull´arco per la tripla.
Finisce con un bruciante 63-62, che spegne quasi tutte le speranze di arrivare primi La sconfitta di Villafranca ci da la matematica per la seconda piazza e anche se mancano ancora 2 gare, è tempo di pensare alla post season. Dobbiamo al più presto ricaricare le energie nervose perché questa stagione può regalarci ancora tante gioie.
TEC-MAR CREMA – B&P BASKET COSTA 63-62
TECMAR CREMA: Nori 15, Capoferri 11, Benic 6, Rizzi 6, Caccialanza 6, Visigalli NE,Togliani 6, Mandelli 6, Parmesani 3, Cerri 4, Moro NE. All Sguaizer
B&P COSTA: Rulli 10, Del Pero 4, Baldelli 28, Mahlknecht 4, Longoni 6, Colognesi, Allevi, Balossi 2, Spinelli NE, Visconti NE, Meroni 5, Tibè 3. All Pirola
PARZIALI 17-13; 14-15; 14-14; 18-20
Fonte: Ufficio Stampa