A2, 6^ giornata: preview VelcoFin Vicenza - B&P Autoricambi Costa Masnaga
03-11-2018 10:12 - Serie A2

In classifica Vicenza è settima con 4 punti all’attivo, frutto di due vittorie e tre sconfitte. Nella prima giornata la VelcoFin ha perso a Udine 51-43, rifacendosi nella prima gara in casa della stagione contro Marghera, battuta 61-47. Poi lo stop a Milano contro Sanga (64-58) e la netta vittoria, ancora tra le mura amiche, contro San Martino di Lupari (60-43). Infine, sabato scorso, la sconfitta al fotofinish a Carugate, 57-56. Fino a questo momento, quindi, Vicenza ha dimostrato di essere un avversario molto ostico sul parquet casalingo: sarà un bel banco di prova per le pantere, cariche e concentrate per rimanere a punteggio pieno in classifica.
Le statistiche di squadra
In queste prime cinque giornate, Vicenza ha segnato 55.6 punti di media, tirando con il 38% da due punti, con il 23% dal perimetro e con il 56% dalla lunetta. I rimbalzi di media catturati sono 39.4 e gli assist 9.8, mentre ha un saldo in passivo tra palle perse (18) e palle recuperate (10,2).
Infine, una piccola curiosità: anche l'anno scorso la B&P Autoricambi Costa Masnaga incontrò Vicenza proprio alla sesta giornata.
Infine, una piccola curiosità: anche l'anno scorso la B&P Autoricambi Costa Masnaga incontrò Vicenza proprio alla sesta giornata.
Il precampionato delle nostre avversarie
Velcofin InterLocks Vicenza-Rhodigium Basket Rovigo 71-32
Givova Cup: Treofan Battipaglia-Velcofin InterLocks Vicenza 62-53
Velcofin InterLocks Vicenza-Infinity Bio Faenza 55-40
Infinity Bio Faenza-Velcofin InterLocks Vicenza 57-51
Stagione 2017/18
Andata B&P Autoricambi Costa Masnaga – VelcoFin Vicenza 74-61
Ritorno VelcoFin Vicenza- B&P Autoricambi Costa Masnaga 48-74
Il roster
3 Ivoca Matic
4 Clara Chicchisiola
5 Martina Destro
6 Federica Monaco
8 Federica Destro
7 Anna Colombo
9 Valentina Stoppa
10 Milena Mioni
11 Irene Gamba
12 Valentina Lucia Ferri
14 Francesca Santarelli
18 Eleonora Zanetti
25 Matilde Sartore
Allenatore: Aldo Corno
Assistente All: Stefano Strukul
Le avversarie ai raggi-x
Scopriamo insieme le nostre avversarie grazie all'abituale commento di coach Pirola. Innanzitutto, come gioca Vicenza? “Gioca un basket completo, abbastanza pulito, data la guida tecnica su cui può contare, e anche piacevole da vedere. I punti di forza sono rappresentati dalle giocatrici di esperienza che ha nel roster, come Stoppa, Matic e Ferri e dalle iniziative interessanti delle ragazze giovani, come Chicchisiola”.
Quali sono i principali pericoli della trasferta di domenica? “Si va a giocare su un campo storico, da sempre difficile, di una società con un nome e con una guida tecnica molto esperta. I pericoli deriveranno dalla loro capacità di imbrigliare il nostro modo di giocare”.
Vicenza segna 55,6 punti di media a partita: avete in mente di tenere un ritmo piuttosto alto? Sarà quella la chiave per metterle in difficoltà, oltre al controllo sotto i tabelloni? “ Dovremo tenere un buon ritmo, ma senza andare fuori giri: piuttosto, cercheremo di fare le cose in modo preciso. Non sarà il ritmo che ci metterà in condizione di vincere la partita, quanto piuttosto la nostra bravura nel far girare efficacemente la palla e trovare tiri aperti e puliti”.
Che partita ti aspetti dalle ragazze, dopo il match un po' altalenante di sabato scorso contro Albino? “Dalle ragazze mi aspetto una partita attenta, concentrata ed energica, perché abbiamo voglia di fare meglio. In settimana ho visto tanto impegno e tante giocatrici desiderose di migliorarsi nel proprio gioco con la squadra”.
Il campionato è appena iniziato ed è chiaramente lunghissimo, ma si avverte un minimo di pressione di stare in cima alla classifica? “No, ci mettiamo già abbastanza pressione da sole sul nostro modo di giocare, con l'obiettivo di farlo al meglio. La classifica, al momento, non ci mette pressioni particolari”.
Fonte: Ufficio Stampa