1° Trofeo Coppa Lombardia
16-09-2015 16:18 - Serie A2

unicef
Singolare la formula della Coppa Lombardia. Due gironi con da una parte Sanga Milano, Carugate e Albino; e dall´altra Broni, Crema e Costamasnaga, che si sfideranno in due week end, in quattro luoghi diversi.
1) BRONI - Sabato 19 settembre si giocherà al Pala Brera con questo programma:
- Ore 18.00 Sanga Milano-Carugate e alle 20.30 Broni-Crema
2) CREMA - Domenica 20 settembre si giocherà nella palestra di Via Pandino:
- Ore 18.00 Albino-Sanga Milano e alle ore 21.00 Costamasnaga-Crema
3) CARUGATE Sabato 26 settembre nel palazzetto in Corso Europa a Pessano:
- Ore 17.00 Broni-Costamasnaga e alle ore 21.00 Carugate-Albino
4) COSTA MASNAGA - Domenica 27 settembre tutte le FINALI in Via Verdi:
- Ore 15.30 Finale 5° e 6° posto
- Ore 18.15 Finale 3° e 4° posto
- Ore 21.00 Finale 1° e 2° posto
Queste le dichiarazioni dei sei protagonisti che hanno fortemente voluto questo importante evento:
Fulvio Birolini (Albino) - "Penso che possa essere l´inizio di una fattiva collaborazione tra Società Lombarde serie e con le idee chiare. Aver riattivato il Trofeo Lombardia (ndr il "vecchio" Trofeo Lombardia è custodito nella ns bacheca, in quanto vinto all´epoca) ci rende molto orgogliosi e certi di poter aumentare e valorizzare le nostre Atlete e relative Società nonché la visibilità del Basket Femminile Lombardo."
Fabrizio Ranieri (Costamasnaga) - "Vorrei diventasse un appuntamento fisso, che potesse fare da traino alla parte amatoriale del nostro movimento. La speranza è che nascano sinergie con il maschile, magari fondendosi nell´organizzazione ad alto livello mediatico, per creare un evento a tutto tondo."
Paolo Manclossi (Crema) - "L´idea condivisa da tutte le società di A2 vuole, oltre che essere uno stimolo per il Comitato Regionale Lombardo e l´occasione per dare visibilità al movimento, dimostrare ancora una volta la nostra volontà nel voler essere una presenza importante nella regione. Deve diventare un appuntamento dell´agenda femminile."
Paolo Gavazzi (Carugate) - "Siamo molto soddisfatti non solo per il Trofeo, ma per l´unità di intenti delle società di basket femminile lombarde. Speriamo non un traguardo ma l´inizio di una vera e propria collaborazione.!"
Gianluca Caraffini (Broni) - "La nascita di questa Coppa Lombardia deve essere intesa come una vetrina.
L´occasione per presentarci e far conoscere il campionato femminile, al maggior numero di persone.
Vogliamo arrivare al pubblico, anche a quello che solitamente non segue il basket."
Franz Pinotti (Sanga Milano) - "Questa è una grande occasione che dimostra come solo l´unità delle società possa davvero cambiare il sistema. Non dobbiamo aspettare che dall´alto ci "cadano" le cose. Dobbiamo, insieme e ben strutturati e organizzati, creare eventi che promuovano ciò che più amiamo. Sono i grandi eventi che valorizzano e toccano il Cuore e le Emozioni della gente. E noi ai Valori e alle Relazioni ci crediamo da sempre. Al centro del progetto deve starci la persona mentre il "contorno", l´organizzazione, deve esserne all´altezza."
Chiudiamo con la "benedizione" della Consigliera Nazionale, ma di origini Lombarde, Angela Albini:
"Mi auguro che questa bellissima iniziativa sia il primo passo per far diventare il campionato di A2 in
Lombardia il motore del movimento, un campionato qualificato e tecnico capace di "lanciare " e dare
spazio alle giovani che escono dai settori giovanili. Bella l´idea di legare anche tornei giovanili, dà proprio senso di continuità. Un grande in bocca al lupo per la stagione che va a iniziare."
Ci trovate anche su Facebook, oltre che in tutti i siti internet delle società lombarde.
GSD Edelweis Albino - ASD Basket Costa x l´unicef - Basket Team Crema - ASD Pallacanestro Sanga Milano - ASD Carugate - Broni 93
Fonte: comunicato stampo congiunto