27 Maggio 2017
  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa
  • immagine di testa


la nostra storia
percorso: Home

la nostra storia

storia
Sono già passati quasi 40 anni (1972) dalla nascita di questa società di pallacanestro.
Una storia lunga ed intensa. Tanto tempo è trascorso, tante emozioni sono state regalate agli innumerevoli appassionati che ci hanno fedelmente seguito negli anni, tante cose sono mutate dentro ed attorno alla Polisportiva, a partire dal nome che dal 2007 diventa Associazione Sportiva Dilettantistica Basket Costa x l´Unicef.

Gli obiettivi e le tematiche iniziali invece non sono mai mutate: propagandare lo sport più bello e diffuso del mondo anche in Brianza, avviare allo sport agonistico anche le giovani troppo spesso lasciate ai margini delle attività sportive dai loro colleghi maschi.

Analizzando ciò che è stato fatto negli anni, senza falsa modestia, possiamo affermare che l´idea che ha dato il via a questo progetto è stata sviluppata in maniera eccellente, dando la possibilità ad una gran quantità di giovani di scoprire la pallacanestro, di crescere con essa e di trovare nello sport stimoli ed insegnamenti per la loro vita futura.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Nel 1972 nasce il primo seme, un gruppo di ragazzi, capitanati da Carlo Besana, in cerca di una divisa bussa alla porta di un orefice, Consonni, che accetta. La moglie Graziella, ex giocatrice, convince il marito ad aprire anche la sezione femminile aiutando l´oratorio a gestire la squadra già presente. Piano piano succede il contrario del solito e le donne prendono il sopravvento, l´oratorio si fonde nel Basket Consonni che nel 79 prende il nome di Polisportiva Costamasnaga partecipando già da 3 anni ai campionati FIP dopo aver abbandonato il CSI.

Nel 1980 la società è promossa al campionato di serie C che disputerà senza lode e senza infamia per tutto il decennio, mentre il settore giovanile e il minibasket pian piano si rafforzano creando continuità alla società stessa.

Tutto scorre tranquillo nella provincia brianzola fino al 1991 quando gli Dei del Basket decidono che è arrivato il momento per Cenerentola di diventare una Principessa ed ecco allora quattro promozioni in cinque anni, un succedersi di vittorie irripetibile e la conquista nel 1995 della serie A1! Due gli allenatori che spingono questa locomotiva: Bicio (Fabrizio Ranieri) fino all´A2 e Friz (Maurizio Frigerio) nell´ultimo sforzo.

Si fanno enormi sforzi per onorare il massimo campionato allestendo una squadra più che onorevole alle dipendenze del duo Lucchesi&Ranieri. Il lavoro fatto è premiato con un tanto insperato quanto meritato settimo posto che vuol dire coppa europea: un sogno ad occhi aperti. Poi però arriva mezzanotte e la carrozza torna zucca: gli sponsor e i dirigenti se ne vanno, il Presidente Trassini resta solo con lo staff operativo e tecnico e con loro tenta di riorganizzare una Società Sportiva basata sul settore giovanile.

Nell´estate del 1996 è richiesta ed ottenuta dalla federazione l´auto-retrocessione di quattro categorie. Negli anni sportivi 96/97 e 97/98 la squadra del presidente Nino Ranieri sempre più infarcita di giovanissime, frutto del florido vivaio, si guadagna comunque la permanenza in serie B.

Purtroppo i problemi economici non ancora risolti e una svolta ancora più decisa verso il settore giovanile impongono la scelta di una nuova auto-retrocessione, questa volta in Serie C. Qui, negli ultimi anni, se pur con una età media (17 anni circa) ancora inferiore agli anni precedenti, riusciamo a disputare dei campionati di ottimo livello fino a giungere alla Promozione in Serie B nella stagione 2001-2002 con coach Marco Valentini al comando.

Riusciamo nelle successive quattro stagioni ad assestarci nelle zone altissime del ranking di questa categoria sfiorando ripetutamente per un soffio la promozione in B d´eccellenza che guadagnamo nel 2006-2007 con di nuovo in plancia Coach Friz.

Ed ora? Non possiamo che tentare di assestarci in questa nuova categoria e ricominciare a guardarci avanti. Abbiamo un settore giovanile che ci spinge in questa direzione e il riassetto organizzativo della Società ci fa stare tranquilli su un ulteriore aumento di impegno.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Copriamo qualitativamente anche in questa stagione sportiva tutte le categorie giovanili proposte dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Portare tutte le proprie squadre ai primi posti Regionali e frequentemente anche nazionali è un obiettivo raggiunto solo da poche società, il che ci riempie di orgoglio.

Ci teniamo a sottolineare ancora una volta come questa parte dell´attività sia quella a cui tutti, in società tengono in modo particolare: essa rappresenta le fondamenta su cui costruire con solidità un futuro roseo ed inoltre dà la possibilità di propagandare la pallacanestro in generale dando interessi e stimoli a molti giovani ed aiutandoli a crescere nel modo più sano possibile. E lavoriamo costantemente per riuscirci!

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Il Minibasket - I Centri Minibasket Unicef

Solo di nome perché, di fatto, rappresenta un punto di forza della nostra organizzazione!
Un´attività in cui prevalgono le componenti ludiche e promozionali su quelle più strettamente tecniche ed agonistiche, un´attività che ci vede storicamente leader a livello provinciale femminile e massicciamente presenti anche nel settore maschile. Dalla collaborazione con altre realtà oppure dal nostro stesso stimolo sono nati e fioriscono ben cinque centri di MiniBasket: Arosio, Costamasnaga, Nibionno, Oggiono, Renate per un totale di miniatleti che sfiora le duecentocinquanta unità! Numeri impressionanti che nel prossimo futuro verranno arricchiti con la nascita di nuovi centri, con lo sviluppo delle collaborazioni con le istituzioni scolastiche, oltre che con la naturale crescita degli attuali: una costante negli ultimi anni. Pochissime società possono vantare attualmente queste cifre soprattutto partendo da un piccolo paese come Costamasnaga grazie ad una presenza capillare sul territorio limitrofo. Quest´attività, così importante per la propaganda del Basket e per la sana crescita fisica, e non solo, dei ragazzi ci vede in prima fila e ci gratifica di tutti gli enormi sforzi fatti più di qualsiasi vittoria sportiva perché è la vittoria del nostro sistema.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Ma come facciamo a portare avanti tutta questa attività? Ci vogliono soldi e tempo, tanti soldi e tanto tempo. Per fortuna abbiamo degli amici, che con il loro contributo economico e umano ci permettono di andare avanti. Gli amici che hanno contribuito economicamente nelle ultime stagioni alla nostra vita sono:

ARTI GRAFICHE PANZERI - Costamasnaga
AUTOCOGLIATI - Cernusco L.ne
ARIA COMPRESSA - Lecco
B&P AUTORICAMBI - Barzago
BANCA di CREDITO COOPERATIVO ALTA BRIANZA di Alzate Brianza
BANCO di DESIO e della BRIANZA di Renate
BIANCHI GROUP Autotrasporti - Casanate con Bernate
BR INFORMATICA Assistenza e Vendita - Rogeno
CENTRO COLORE COLOMBO Cartoleria e Vernici - Costamasnaga
CITROEN CONCESSIONARIA Negri - Barzago
COMO MOTORI PORSCHE - Como
CURTI ASCENSORI - Bosisio Parini
DALLA LIBERA MARCO Cons. Informatico - Costamasnaga
EXECUTIVE spa Materiale Elettronico - Lecco
FABRICS CASTELLO DEL BABBO - Molteno
GIUSEPPE POZZOLI BIBITE - Costamasnaga
GRIN Tosaerba - Sirtori
LA.RO. COM - Sirtori
LARIANA CARRELLI - Costamasnaga
METALLURGICA ALTA BRIANZA - Lecco
MIA PANNELLI E LEGNAMI - Figino Serenza
OSTERIA & Co. Pizzeria/Ristorante Costamasnaga
POZZI-AROSIO - Arosio
PUNTO INOX SERVICE - Milano
RI.LAT. Commercio Latticini - Garlate
TERABIT Consulente Informatico - Monza
TESSITURA SERENZA - Figino Serenza
TREXIM Saldatrici e Accessori - Civate
ZECCA PREFABBRICATI - Cosio Valtellino


Non possiamo che ringraziarli calorosamente e sperare che non venga mai a mancare il loro appassionato e disinteressato aiuto. E il tempo... il tempo è parimenti difficile da mettere a disposizione e qui il ringraziamento va a tutte le persone, e sono tante, che con tanta passione e amore per i giovani, mettono tutto loro stessi nell´organizzazione della vita sociale permettendo a tutta la struttura di reggersi, rinnovarsi e migliorarsi.

Passione e competenza

[]

Societ amiche

Progetto Giovani Cant

[]

Polisportiva Comense

Con il sostegno di

Cari Genitori...

la nostra storia

[]

news

Programmi allenamenti e gare

26-05-2017 13:25 Fonte: bicio - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

U14F: dritti alla meta

26-05-2017 11:28 Fonte: bicio - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

Esordienti e Aquilotti Arosio

26-05-2017 11:00 Fonte: Variegata + bicio - Centri Minibasket Unicef
[ continua ]

Trofeo Bulgheroni

26-05-2017 10:58 Fonte: bicio - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

U18 REG UN TRAGUARDO MERITATO

24-05-2017 08:18 Fonte: LuBo - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

Le Finali Nazionali Under18

23-05-2017 16:35 Fonte: ilLord - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

U13F: Final Four!!

23-05-2017 16:31 Fonte: Gandalf - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

Join the Game Under 14 Femminile: SUL PRIMO GRADINO DEL PODIO

22-05-2017 16:46 Fonte: bicio - A2 nazionale
[ continua ]

Promozione M: MA CHI DORME STASERA?

22-05-2017 08:46 Fonte: Mario?? - A2 nazionale
[ continua ]

altro giro per il Bulgheroni

20-05-2017 22:33 Fonte: bicio - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

Aquilotti RENATE!!

20-05-2017 17:46 Fonte: Variegata - Centri Minibasket Unicef
[ continua ]

Programma allenamenti e gare

19-05-2017 22:24 Fonte: bicio - BASKET COSTA per l´unicef
[ continua ]

Promozione M: un altro PASSO AVANTI

19-05-2017 22:20 Fonte: frank - Promozione Maschile
[ continua ]

Festa di Brenno

18-05-2017 23:20 Fonte: Variegata - Centri Minibasket Unicef
[ continua ]

U16F Regionale: GIUSTO COSI´

18-05-2017 08:33 Fonte: Gandalf - Campionati Giovanili Femminili
[ continua ]

gli sponsor

[B&P Autoricambi di Barzago]
[Le Foglie Ecologia - Brivio]
[]
[]

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]