Parte la domenica di fuoco alle 9 del mattino con l´unilateralmente sentito derby brianzolo (l´altro lato).
Praticamente non si è ancora alzata la palla della contesa che già piovono proteste per l´inadeguatezza (e sono stato forbito) dell´arbitro, per l´incapacità dell´allenatore di casa (e ho usato un linguaggio aulico).
E fin qui, chi se ne fotte (con linguaggio di strada). 2 battute veloci giusto quando il livello andava oltre il sopportabile ma non ce ne facciamo un problema.
Non trovando il piacere di stimolare una reazione emotiva importante, sono passati quindi a mettere pressione ai bambini (insulti no, è bene dirlo), incolpandoli di violenze e cattiverie, provocando così finalmente (chissà che goduria!) in loro una reazione si, ma di pianto e tristezza.
Perchè i bimbi quando non capiscono gli adulti, piangono. Perchè i bimbi, nonostante tutto, hanno rispetto per gli adulti. Perchè i bimbi non hanno sempre ragione, ma hanno il diritto a divertirsi quando giocano.
Ed i bimbi a cui è stata rovinata la festa sono tutti, senza squadra ne bandiera.
A questo punto ho dovuto intervenire, spiacevolmente, per far finire questo teatrino della inadeguatezza sociale e sportiva. Non aggiungo commenti, i fatti bastano e avanzano. Mi permetto solo un´osservazione: voglio sperare e credere che non tutti i genitori/dirigenti/allenatori della squadra di Rovagnate fossero felici di questo ambiente...
La gara è stata piacevole tecnicamente anche se col passare dei minuti l´agonismo è stato spento da fattori esterni. Buone trame offensive fatte di "meno palleggio" e tanto movimento senza palla non sempre lucido. Una difesa più attenta del solito che non ha lasciato facili vantaggi su anticipi falliti, discretamente aggressiva sulla palla. Dobbiamo aumentare l´attenzione su tutto ciò che è "lontano"; in atttacco gestendo meglio spazi e ritmi per crearci vantaggi, in difesa partecipando con attenzione al 5c5 senza limitarci all´avversario diretto. TAGLIAFUORI-TAGLIAFUORI-TAGLIAFUORI
La 2° gara della mattinata la giochiamo nel fortunatamente splendido ambiente di Galbiate. La squadra di casa ha qualche problema numerico così ci accordiamo per limitare al possibile gli svantaggi che tale situazione può provocare.
E´ comunque impari e non riuscendo a far divertire tutti i partecipanti, facciamo in modo che la gara sia un po´ più veloce del previsto evitando che qualche bimbo possa perdere il sorriso nel reiterarsi dell´insuccesso.
Noi molto bene, tutti riusciamo ormai a fare qualcosa di positivo per il gioco del gruppo dal quale di volta in volta, di gara in gara esce un protagonista diverso. Quando l´avversario saprà metterci sabbia più grossa negli ingranaggi valuteremo più profondamente la situazione tecnica.
Prossima gara: Sabato 17/3 alle 14.30 a Monticello B.za
Questo sito web utilizza cookies propri e/o di terzi. Utilizzando questo sito accetti l´uso dei cookies per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze.